U19 ALL'INTERZONA E IN SEMIFINALE LOMBARDA
Grandissimo risultato per la nostra U19 Gold

by Massimiliano Giudici
venerdì 26 aprile 2024
Il profumo d'impresa era nell'aria ma le partite giovanili, così come quelle senior, non sono mai scontate.
Dopo l'andata a Gavirate finita con il -4 per i nostri giovani Knights, doveva esserci una prova d'orgoglio per ribaltare il risultato e accedere a due traguardi importanti: interzona e Final4 regionali.

In un Knights Palace con almeno 350 tifosi intervenuti per sostenere i giovani biancorossi, la squadra di Mosti e Cuturello ha iniziato un pò contratta ed emozionata, forse anche per il bellissimo e caldo contorno di fans.
Il 2-9 iniziale non prometteva nulla di buono, ma dopo aver rotto il ghiaccio, gli junior legnanesi con i canestri di Ferrario e i gemelli Ravaioli, si avvicina e alla prima sirena è avanti 15-18.

Secondo quarto che vive ancora di equilibrio. Cappellotto con un tendine abbastanza precario, fa il suo esordio nella partita e i primi palloni sono stilettate al fianco di Gavirate che inizia a cedere qualcosa.
Sono però ancora troppi i rimbalzi in attacco concessi dai Knights agli ospiti varesini che, proprio su questo fondamentale tirano il doppio dei padroni di casa e così all'intervallo Legnano è ancora avanti per 35-38, ma in realtà è sotto di 1.

Nel terzo periodo la vena di Cappellotto non si esaurisce così come l'energia dei Ravaioli ma in realtà di tutta la truppa legnanese che, sfruttando bene uomo e zona, crea sempre più incertezze alla "macchina" Gavirate.
Alla terza sirena il 46-50 che manderebbe al supplementare, strizza l'occhio a Legnano che si avverte stia per allungare le mani sulla gara.

Nell'ultima frazione Legnano è cinica ed impeccabile.
Ad ogni errore di Gavirate punisce con un canestro o dei liberi a segno e, anche se i varesini hanno il merito di non uscire mai dalla partita, dopo il 35' i Knights allargano il vantaggio alla doppia cifra di punti per poi chiudere sul 59-76.
Grazie alla vittoria i Knights accedono alla semifinale regionale che si giocherà in una gara fratricida con ABA di Davide Giglietti, ma anche alla fase interzonale per il titolo italiano.
Un risultato del tutto insperato ad inizio anno, ma meritato per una crescita esponenziale che i ragazzi di Mosti e Cututrello hanno dimostrato sia nel campionato U19 Gold, sia in quello di DR3.
Quinta finale per coach Mosti con la maglia di Legnano e piccola impresa sportiva pensando che questa squadra a dicembre era sesta nel proprio girone, senza grande possibilità di accesso ai playoff.
Bravissimi tutti!!!

Per Legnano: Rakaj 4, Cozzi 8, Ravaioli M. 10, Micalizzi 1, Ferrario 16, Baggini 2, Ravaioli C. 13, Cappellotto 22, Rotondi, Sellaro, Magnoni, Azimonti.

Paolo Tamborini, responsabile giovanile Legnano Knights: "Complimenti a tutti noi!
Nulla nasce per caso. Vedere oggi tanta gente delle nostre giovanili a tifare per i loro ragazzi più grandi fa capire quanto il nostro settore giovanile sia di livello. Ma questo non è tutto… Oltre all’apparenza c’è anche sostanza. Siamo nelle prime 4 squadre Gold in Lombardia. Tanta tanta tanta roba! Arrivare qui con tutti ragazzi che hanno fatto il percorso giovanile a Legnano è una cosa straordinaria, che premia il nostro movimento!
Complimenti a coach Most e coach Cutu, complimenti a tutti i nostri ragazzi e complimenti a tutti noi!
Non molliamo di un centimetro!"


PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl