SBC VINCE IL 2^ MEMORIAL VAGHI
Nuova formula per il torneo in memoria del "Tarci"

by Massimiliano Giudici
giovedì 04 gennaio 2024
Giornata intensa al PalaBorsani dove nella giornata di giovedì 04/01 si è tenuto il 2^ Memorial Tarcisio Vaghi promosso dal Legnano Basket e che ha visto una particolare formula di partecipazione.

Infatti una volta aperte le iscrizioni, tutti gli iscritti (90 atleti di circa 10 società), sono stati suddivisi in 6 squadre, le squadre che sono state allenate da Tarcisio durante la sua carriera e guidate dagli allenatori che hanno aderito alla giornata.
Vestiti con le maglie delle squadre, che in qualche caso non esistono più, si sono così affrontate sui due campi del PalaBorsani la "vecchia" Pallacanestro Legnano, Varese, Teramo, SAV Vacallo, Castelletto Ticino e SBC Castellanza.
Questa divisione, oltre a creare una situazione nuova per tutti, ha anche reso molto più tese tutte le partite del torneo, giocate da squadre di simile livello.

Una giornata di sport ma soprattutto di amicizia così come lo stesso Tarci interpretava la pallacanestro, un'occasione di conoscere "nuovi" compagni, per giocare senza una particolare pressione, ma solo per il piacere di partecipare con gioia a partite giocate per il gusto di giocare.

Per la cronaca ha vinto la SBC di Castellanza formata da ragazzi di Cernusco, Desio, Legnano, Busto Arsizio, Nerviano, Valsugana e Varedo.
Il Premio MVP del torneo è andato a Gabriele Losito, il premio "fulmine" a Gianmarco Giglio e il premio allenatore del torneo a Arben "Benny" Baftiri di Castelletto, ma in realtà arrivato da Bolzano.

La giornata è stata anche l'occasione per la promozione informativa dell'associazione "Cestisti fino al midollo", l'associazione nata proprio per volere dello stesso Tarcisio, che ha lo scopo di "tipizzare" possibili donatori che potrebbero salvare la vita a chi ha contratto la leucemia.
Solo 1 persona su 100 mila può essere un possibile donatore per una persona affetta da leucemia, così è importante aumentare la base dei possibili donatori con l'informazione e successivamente con la tipizzazione.
Il papà di Tarcisio, Angelo Vaghi e Luca Viterbo, sono stati i portavoce di Tarcisio anche nell'occasione del torneo, con la speranza di sensibilizzare ed interessare sempre più persone.
Per chi volesse maggiori informazioni in merito all'attività di Cestisti fino al Midollo e della ADMO può visitare: www.cestistifinoalmidollo.com

Qui sotto tutti i risultati di giornata e una corposa gallery del torneo per cui ringraziamo Sara Bellini.

GIRONE ROSSO
Pallacanestro Varese - Pallacanestro Legnano 33-43
Pallacanestro Legnano - Castelletto 31-23
Castelletto - Varese 41-40

GIRONE BLU
Teramo - SBC 41-40
SBC - Sav Vacallo 49-21
Sav Vacallo - Teramo 42-46

SEMIFINALI
Castelletto - Teramo 57-44
SBC - Pallacanestro Legnano 66-29

FINALE 5^/6^
Pallacanestro Varese - Sav Vacallo 52-49
FINALE 3^/4^
Pallacanestro Legnano - Teramo 56-47
FINALE 1^/2^
SBC - Castelletto 59-46

CLASSIFICA FINALE
1 - SBC Castellanza
2 - Castelletto Ticino
3 - Pallacanestro Legnano
4 - Teramo
5 - Pallacanestro Varese
6 - Sav Vacallo


PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl