La sfida con la Gema Montecatini è stata un classico delle precedenti due stagioni dei Knights, ma quest'anno si ripropone come semifinale di Coppa Italia con due squadre profondamente cambiate.
La squadra di Marco Del Re è stata costruita con 10 giocatori che possano reggere la stagione fino ai playoff.
Il quintetto che di solito inizia la partita è: Federico Burini, Mateo Chiarini, Lorenzo D'Alessandro, Daniele Toscano e Alberto Bedin.
Burini, ottimo passatore e difensore è un play vecchio stampo, che lo scorso anno ha vinto il campionato con l'ex Legnano Crotti ad Avellino.
Uno degli stranieri più forti del campionato è Chiarini, argentino di nascita ex Pielle Livorno, è il bomber designato della squadra, con grande capacità di 1 contro 1 e le mani giuste per trovare il canestro in ogni situazione di gioco.
D’Alessanro, è un ex giocatore di Paolo Piazza con cui ha vinto a Vigevano, tiratore, ha ottime percentuali al tiro e si fa sempre trovare pronto per un tiro importante.
L'ex di turno è Daniele Toscano, giocatore che vestì la maglia di Legnano in A2 e che recentemente ha cambiato ruolo passando da 3 a 4, con ottimi risultati; tiratore piazzato ha, in questa nuova dimensione, aggiunto il gioco spalle a canestro, ma ha mantenuto il suo 1 contro 1 a metà campo e a tutto campo.
Dentro l'area Bedin, ex Fabriano del 1999, è il classico 5 d’area che gioca tanto in post basso, facendo anche da "boa" nelle situazioni tattiche più complesse.
Dalla panchina: Nicolas Manuel Stanic, Nicola Savoldelli, Lorenzo Passoni, Mattia Acunzo e Marco Di Pizzo.
Stanic è l'ultimo arrivato in maglia Gema dopo aver iniziato l'anno con Salerno, ma è un califfo della categoria che a 40 anni è uno dei migliori passatori del campionato.
In alternativa o a fianco dei playmaker c'è Savoldelli, formatosi alla Blurobica Bergamo ed ex compagno di Sodero, è un play e guardia che da sempre fa del tiro da 3 e del palleggio arresto e tiro i suoi fondamentali preferiti.
Altro tiratore dal palleggio, ma soprattutto super difensore è Passoni, mentre uno dei giocatori più tecnici e completi del roster è Acunzo, ex Salerno ed ex compagno di squadra di Agostini.
Lungo con caratteristiche più da rollante rispetto a Bedin è Di Pizzo che è più che una sicurezza a questo livello.
Come ogni gara secca, le variabili sono incalcolabili e sicuramente la difesa sarà più importante degli attacchi.
In questo senso Legnano si è caratterizzata in questa stagione per questo aspetto, cosa che da fiducia al gruppo, anche se le condizioni fisiche non sono al 100%.
SITUAZIONE KNIGHTS
Quarisa e Fernandez faranno parte della squadra che andrà a Bologna, ma la riserva sulle loro condizioni sarà sciolta solo sabato in giornata
Nessun problema per gli altri Knights
ARBITRI
1° Arbitro: SPESSOT MASSIMILIANO di GRADISCA D'ISONZO (GO)
2° Arbitro: RINALDI TOMMASO di LIVORNO (LI)
SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Domenica il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito
TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 20.25