SECONDA TAPPA: A LUMEZZANE PER LA PRIMA TRASFERTA
Autore: Massimiliano Giudici
Data: giovedì 01 ottobre 2026
Argomento: Serie B
Share diretto:
Seconda gara di campionato
Prima trasferta stagionale per i Knights, che domenica 4 ottobre alle 18 saranno ospiti della LuxArm Lumezzane. Un campo che Legnano conosce bene e sul quale, appena un anno fa, arrivò una delle prime vittorie della stagione: 69-80, al termine di una partita combattuta e decisa soprattutto nell'ultimo quarto.
Le due squadre si sono già affrontate anche nel precampionato, in occasione del Memorial Morelli, con Legnano che ha superato Lumezzane 80-65. Un test che aveva visto i Knights protagonisti di una buona prestazione, ma che naturalmente valeva soprattutto come preparazione alla stagione.

Rispetto a quella sfida, Lumezzane ha cambiato parecchio e si presenta con un roster nel quale esperienza e giocatori emergenti si mescolano. Il primo nome da segnare è quello di Michele Rubbini, play/guardia classe 1999, arrivato dopo l'esperienza a Treviglio. Proprio nella prima giornata di campionato è stato lui il principale terminale offensivo dei bresciani, con 20 punti nella sconfitta 84-63 sul campo di Capo d'Orlando, aggiungendo anche 5 rimbalzi e 2 assist.

Accanto a lui c'è Nicolas Alessandrini, ala di 203 centimetri classe 2001. Un giocatore che Legnano conosce anche per il suo passato nella Sangiorgese, dove ha giocato nel 2021/22. Alessandrini ha poi accumulato esperienza in A2 con Orzinuovi, Cento e Pistoia, prima di scendere nuovamente in B. Anche lui è partito con il piede giusto: 12 punti nella prima giornata contro Capo d'Orlando.

Altro elemento da tenere d'occhio è Giacomo Siberna, capitano e uno dei giocatori di maggiore esperienza del gruppo. Guardia/ala classe 1996, è cresciuto nel settore giovanile di Cantù e ha costruito la propria carriera tra Serie B e A2, passando anche da Lecco, Olginate, Orzinuovi (con cui ha conquistato la promozione in A2), San Vendemiano, Faenza e Virtus Roma. Nella prima uscita stagionale ha realizzato 10 punti e catturato 8 rimbalzi, confermandosi uno dei riferimenti della squadra.

Tra i volti nuovi c'è poi Andrea La Torre, ala di 204 centimetri, mentre sotto canestro l'esperienza è rappresentata anche da Marco Cusin, 41 anni e ben 211 centimetri: un giocatore che non ha certo bisogno di presentazioni dopo una lunga carriera tra Serie A e Nazionale. Il roster comprende inoltre Lorenzo Varaschin, Niccolò Piccionne e il giovane Federico Gamberini.

Lumezzane arriva quindi alla sfida con i Knights ancora a caccia del primo successo stagionale, dopo il netto ko di Capo d'Orlando. Una partita nella quale Rubbini, Alessandrini e Siberna hanno però rappresentato quasi da soli metà del bottino offensivo della squadra.
Per Legnano sarà invece l'occasione di dare continuità al successo inaugurale contro Piacenza e, soprattutto, di affrontare subito un campo già dimostratosi tutt'altro che semplice. La prima trasferta della stagione è servita: si torna dove, dodici mesi fa, i Knights avevano già cominciato a lasciare il segno.


SITUAZIONE KNIGHTS
Mastroianni ha un leggero stato influenzale, ma dovrebbe essere della partita. Nessun problema particolare per i Knights


ARBITRI
1° Arbitro: DE RICO MATTIA di VENEZIA (VE)
2° Arbitro: DI LUZIO FRANCESCO BELISARIO di CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI)
3° Arbitro: GAVAGNIN MARCO di VENEZIA (VE)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Giovedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 17.55
Legnano Basket Knights © – By TorreInformatica srl - vers. 2.20 - 14/08/2026