GIOVANILI
U16 Elite
Giornata
Giornata 1 09/10
11.00
Legnano Basket 69 Apri 65 Basket Costa Masnaga
PalaDante - Via M. D'Azeglio, 86 - LEGNANO (MI)
Esordio in campionato Elite U16 per i ragazzi di Legnano nati nel 2001, al PalaDante domenica 9 ottobre 2016 arrivano i parietà di Costamasnaga (LC). Partenza col frena a mano inserito per i giocatori di casa, troppe palle perse caratterizzano il primo quarto di gioco e permettono agli ospiti di chiudere il primo quarto in vantaggio 14-17. Nel secondo quarto la difesa inizia a funzionare, l’attacco invece non è in ritmo partita, si va negli spogliatoi ancora in svantaggio 26-28. Alla ripresa del gioco i ragazzi di casa cambiano marcia aumentando la pressione difensiva si recuperano palloni da trasformare in facili soluzioni che permettono il sorpasso; 46-43 al 30’. L’ultimo quarto è in pieno controllo , una volta presa la testa della partita i legnanesi non si fanno più raggiungere rispondendo ad ogni tentativo di riavvicinamento, 69-65 il punteggio finale. Vittoria di squadra confortante seppur sia la 1ª di campionato.
Giornata 2 15/10
16.30
Legnano Basket 44 Apri 51 Ardor Bollate
PalaDante - Via M. D'Azeglio, 86 - LEGNANO (MI)
La 2ª giornata la giochiamo ancora in casa al PalaDante, ospitiamo i campioni regionali 2015/16 dell’Ardor Bollate. Nei primissimi minuti di gioco i ragazzi di casa sbagliano troppe soluzioni facili che peseranno sul bilancio finale della partita, gli ospiti ringraziano e sui nostri errori costruiscono un vantaggio importante, 7-17 dopo 10 ‘ di gioco. Il morale è a terra, ma bisogna rimboccare le maniche e reagire, i ragazzi tentano di rientrare a contatto, ma loro hanno solidità e qualità per mantenere il vantaggio fino all’intervallo, 18-26. Si riprende a giocare con fiducia, subito un parziale di 4-0 per noi che ci fa ben sperare, ma oggi i nostri avversari non si impressionano e ci tengono a distanza, 30-40 all’ultimo giro di boa. L’ultimo quarto è all’arrembaggio, ma purtroppo la rimonta non si concretizza, usciamo sconfitti 44-51 combattendo fino all’ultimo secondo. Non abbattiamoci ma rialziamoci con personalità e carattere.
Giornata 4 29/10
16.30
Legnano Basket 63 Apri 58 Indipendente Appiano Gentile
PalaDante - Via M. D'Azeglio, 86 - LEGNANO (MI)
Si ritorna in campo dopo aver saltato la partita della 3ª giornata, posticipata a dicembre; giochiamo in casa contro Appiano Gentile (Co). Non avendo giocato la settimana scorsa, i nostri ragazzi faticano a contenere le iniziative degli avversari che con qualche rimbalzo offensivo si procurano secondi tiri, l’attacco funziona ma non basta per pareggiare; 12-17 al 10’. Nel secondo quarto cambiamo marcia in attacco (19 p.ti), in difesa aumentiamo la pressione e rubiamo palloni per andare a concludere facile a canestro e soprattutto per prendere la testa della partita, alla pausa siamo davanti 31-28. Alla ripresa del gioco l’attacco continua a funzionare, è in difesa che i legnanesi concedono troppo e non riescono a scrollarsi di dosso gli avversari che rimangono ad un possesso di distanza 49-47 prima dell’ultimo periodo. La partita diventa spigolosa, gli ospiti per recuperare aumentano i contatti fisici, ma oggi i cavalieri legnanesi in campo non si fanno intimidire e, nonostante qualche pallone perso e i tiri liberi sbagliati nei momenti cruciali, la vittoria della partita non sfugge di mano; 63-58 alla sirena finale.
Giornata 5 05/11
16.30
Argentia Gorgonzola 75 Apri 63 Legnano Basket
Palestra - Largo Olimpia 1 - GORGONZOLA - (MI)
Prima partita in trasferta per i ragazzi dell’U16 Elite, si va a Gorgonzola (MI) ad affrontare una squadra con giocatori mediamente tanto più alti dei nostri. Fin dalla palla a due i legnanesi sono sempre a rincorrere, in difesa i padroni di casa non faticano a ricevere palla e non trovano nessun ostacolo quando prendono iniziative individuali; l’attacco in compenso funziona e ci permette di rimanere in partita, 22-15 dopo 10’. Si riprende a giocare e finalmente aumentiamo la pressione difensiva, con un parziale di 5-13 passiamo a condurre l’incontro (27-28) che però immediatamente perdiamo subendo a rimbalzo e regalando palloni banali, 38-34 e andiamo negli spogliatoi. Il terzo quarto è quasi uguale al secondo, rimettiamo la freccia e superiamo i padroni di casa con buon piglio, ma inspiegabilmente i ragazzi oggi pensano che basta il minimo sforzo per avere la meglio, ma non è così perché non si deve mai smettere di combattere; 54-47 all’ultimo giro di boa. Purtroppo il quarto di gioco finale ci vede soccombere senza minimamente difendere, anzi chiunque giocatore sia in campo subisce l’avversario troppo passivamente e la partita finisce 75-63.
Giornata 6 12/11
16.30
Legnano Basket 66 Apri 43 Casteggio
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Debutto al Palace per i cavalieri dell’U16 Elite sabato pomeriggio, di fronte ci sono i ragazzi di Casteggio (PV), altra squadra più alta di noi. Si alza la palla a due e gli ospiti prendono subito il comando facendo valere la loro altezza e fisicità, i nostri ragazzi però ci mettono del loro con scelte sbagliate in attacco e non mettendo la giusta pressione in difesa; 14-16 dopo 10’. Coach Tambo abbassa il quintetto per recuperare palla in difesa e ribaltare l’azione senza far schierare la difesa avversaria; mossa azzeccata, il quintetto in campo recupera e passa a condurre l’incontro andando al riposo in vantaggio 27-24 concedendo solo 8 p.ti in 10’. Alla ripresa del gioco gli ospiti provano a cambiare la difesa mettendosi a zona, ma la rapidità dei nostri giocatori non dà modo a loro di essere efficaci e con un parziale di periodo di 16-7 allunghiamo il divario a 43-31. Nell’ultimo quarto non si molla di un centimetro, in attacco produciamo 23 p.ti che consolidano il vantaggio, tutti mettono piede in campo con voglia di giocare e difendere per il bene della squadra; punteggio finale 66-43. Buona partita e atteggiamento di tutta la squadra.
Giornata 7 19/11
17.15
Basketown Milano 62 Apri 56 Legnano Basket
Palestra - Viale Eginardo 4 - MILANO
Trasferta nella metropoli milanese per la settima giornata del campionato Elite U16. Partenza lanciatissima per noi, piovono canestri a ripetizione con buone scelte di tiro che fanno tanto morale, diamo subito un chiaro messaggio ai padroni di casa, oggi per vincere dovranno lavorare duro; 12-26 al termine del 1º quarto. Si riparte e noi inspiegabilmente ci specchiamo troppo, allentiamo la pressione difensiva e inconsciamente pensiamo che ogni tiro vada a bersaglio; pensiero sbagliato loro capiscono la situazione e iniziano a credere alla possibile rimonta andando al riposo lungo sul 24-34. Dopo alcuni minuti del 3º quarto la rimonta si materializza, adesso siamo noi in difficoltà, i ragazzi subiscono fisicamente gli avversari che nel periodo di gioco realizzano la bellezza di 22 punti e conducono 48-44 prima dell’ultimo periodo. Nonostante tutto i nostri ragazzi hanno una buona reazione che li porta ad impattare il punteggio sul 54-54 a 2’ dal termine, ma non riescono a passare in testa, così loro riprendono il comando senza farsi raggiungere; 62-56 il finale. Peccato ragazzi, vincere oggi era un’occasione dare consapevolezza delle nostre qualità tecniche e caratteriali, ci rifaremo comunque senza nessun problema.
Giornata 8 27/11
15.00
Legnano Basket 60 Apri 55 Milano 3 Basiglio
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Occasione per un pronto riscatto domenica pomeriggio al PalaKnights, ospiti i ragazzi di Milano 3, squadra che con una sola sconfitta occupa i primi posti della classifica. Dai primi minuti di gioco si desume che oggi la partita viaggerà sui binari dell’ equilibrio; i ragazzi di casa sopperiscono al gap fisico con una difesa di anticipo per recuperare palla e cercare di concludere in sovrannumero, circostanza che in verità succede poco, comunque rimaniamo davanti dopo 10’, 15-14. Al ritorno in campo la difesa continua a lavorare abbastanza bene, infatti all’intervallo aumentiamo il divario sul tabellone, 31-25. Nel secondo tempo gli avversari reagiscono e ribaltano la partita prendendo il comando, ma con determinazione rimaniamo a contatto dei milanesi, 41-43 alla fine del 3º quarto. nell’ultimo quarto i giocatori di casa tornano a prendere le misure agli ospiti con la difesa che è tornata quella del primo tempo; a metà periodo ritorniamo avanti senza farci più raggiungere e gestendo con maturità i possessi in attacco. Punteggio finale 60-55. Vittoria importante per tutti i ragazzi, questa partita deve dare forza mentale e consapevolezza nei propri mezzi.
Giornata 9 04/12
18.30
Giardino Orsenigo 60 Apri 50 Legnano Basket
Palestra - Via I Maggio 6 - ORSENIGO - (COMO)
Trasferta per i ragazzi dell’U16 Elite a Orsenigo (Co), di fronte abbiamo una squadra alla nostra portata. Brutta partenza per i nostri giocatori, non riusciamo a sviluppare il nostro gioco non c’è movimento senza palla e di conseguenza la difesa avversaria non è messa sotto pressione, la difesa tiene abbastanza bene fortunatamente e al 10’ siamo 11-6 per i padroni di casa. Il secondo quarto è ancora peggio perché adesso anche la difesa non tiene più subendo ben 21 p.ti , l’attacco è sempre troppo sterile e così andiamo negli spogliatoi a cercare di riprenderci; 32-16 dopo 2 quarti di gioco. Nella ripresa la circolazione di palla inizia a funzionare bene, la difesa però non segue lo stesso andamento, ma il terzo quarto ci vede in rimonta (17-20) e punteggio 49-36 per loro. Ultimo quarto arrembante per i ragazzi legnanesi, i padroni di casa sbandano ma non cadono e tengono duro fino al 40’, 60-50 il finale.
Giornata 3 05/12
19.00
Legnano Basket 58 Apri 78 Junior BK Curtatone
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Posticipo della terza giornata, al Palace di via Parma i ragazzi U16 Elite affrontano la quadra di Curtatone (MN) che nella stagione precedente ha partecipato al campionato U15 Ecc, oggi di fronte ci saranno giocatori con buona tecnica individuale e con tanta atleticità. Fin dalle prime azioni di gioco si nota il divario tecnico e fisico, i padroni di casa faticato a trovare soluzioni facili e in difesa non ci mettono abbastanza aggressività per colmare il gap; 9-18 il punteggio del 1º quarto. Nel secondo quarto va un po’ meglio nella metà campo offensiva, mentre in difesa subiamo troppo la loro fisicità, non c’è abbastanza pressione difensiva sui portatori di palla, si va all’intervallo sul 39-25 per gli ospiti. Alla ripresa del gioco, mentre noi sbagliamo subito una facile conclusione, i nostri avversari ci puniscono con un canestro che ci allontana ulteriormente; nonostante attacchiamo anche bene, è sempre la difesa che non riesce ad arginare le loro iniziative, si deve dare merito alla bravura dei giocatori avversari; così il divario arriva fino al punteggio finale di 58-78 per Curtatone.
Giornata 10 11/12
11.15
Brembo BK Mozzo 72 d1ts
Apri
79 Legnano Basket
Palazzetto dello Sport - Via Verdi, 1 - MOZZO (BG)
Prima vittoria in trasferta per i cavalieri dell’U16 Elite domenica mattina a Mozzo (Bg), partita vinta dopo un tempo supplementare con molti alti e bassi durante tutto l’incontro. La partenza dei legnanesi è subito verso il basso, i padroni di casa giocano con aggressività e vincono il primo quarto di gioco 17-12. Riparte il match e i nostri prendono le misure all’avversario, con più attenzione in difesa riescono a recuperare palloni su palloni per avere più possessi in attacco e così facendo prendiamo il comando , all’intervallo siamo avanti 32-38. Il 3º quarto è ancora a nostro vantaggio, i ragazzi aumentano il divario sul tabellone; 44-55 dopo 30’ di partita e tutto sembra volgere per un ultimo quarto di gioco sotto controllo. Così non è, i ragazzi di casa cercano una disperata rimonta giocando ogni singolo possesso come se fosse l’ultimo tiro; i nostri giocatori sono bravi perché dopo essere andati sotto nel punteggio, a pochi secondi dal termine impattano sul 69-69, si va al tempo supplementare. Avendo avvertito il pericolo i cavalieri legnanesi riprendono in mano il controllo delle azioni e vincono la partita 72-79.
Giornata 11 18/12
11.00
Legnano Basket 57 Apri 66 Brescia Roncadelle
PalaDante - Via M. D'Azeglio, 86 - LEGNANO (MI)
Dopo la prima vittoria esterna di domenica scorsa, i ragazzi dell’ U16 Elite affrontano in casa Roncadelle (BS), occasione per risalire la classifica. I cavalieri legnanesi prendono subito il comando della partita con una difesa attenta e soprattutto con buona fluidità in attacco; 19-13 il primo quarto. L’incontro prosegue con lo stesso andamento anche nel 2º quarto, fino al 15’ e col punteggio di 27-19, poi nebbia assoluta come nelle migliori serate invernali della nostra pianura, subiamo un parziale di 0-13 che ribalta completamente la gara; 27-32 a metà gara. La partita riprende ma i padroni di casa non riescono ad arginare le iniziative dei bergamaschi, in attacco almeno ritorniamo a giocare di squadra per cercare di rimanere a contatto, ma purtroppo il distacco aumenta fino al 41-55 del 30’. I ragazzi giocano il tutto per tutto ma la rimonta non riesce e gli ospiti portano a casa una vittoria meritata; noi dobbiamo maturare e fare tesoro degli errori commessi per cercare di rimontare posizioni in classifica. Punteggio finale 57-66.
Giornata 12 07/01
18.30
Legnano Basket 57 Apri 70 Malaspina Sporting Club
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Si riprende a giocare in campionato sabato pomeriggio al PalaKnight di via Parma, i ragazzi dell’U16 Elite affrontano i parietà di Malaspina, squadra in cima alla classifica con Bollate. Partiamo subito con un canestro da tre punti per l’unico vantaggio che rimarrà in questa partita, gli avversari subito ribaltano l’andamento del match e non lo molleranno più. Loro hanno molta più continuità in campo, in difesa e soprattutto in attacco sfruttando la loro maggior fisicità, noi non riusciamo ad attaccare con incisività, 14-19 al termine del 1º quarto. Il secondo quarto è pressoché identico, si va negli spogliatoi sul 24-36 per gli ospiti. Nel terzo quarto il divario aumenta, nonostante qualche sprazzo di bel gioco che non basta per rientrare in partita. L’ultimo quarto sembra darci subito qualche speranza, ma poi loro riaccelerano per andare a vincere 57-70
Giornata 13 14/01
19.00
Forti & Liberi Monza 59 Apri 70 Legnano Basket
Palestra - Via Cesare Battisti, 30 - MONZA (MB)
Ultima partita del girone di andata del campionato U16 Elite con trasferta a Monza nella palestra storica della Forti & Liberi. I cavalieri legnanesi partono subito concentrati e da subito prendono il comando della partita con buone soluzioni offensive e con una difesa attenta ed efficace; 12-19 al 10’. Secondo quarto che ci vede ancora al comando con autorità che ci permette di andare all’intervallo lungo con margine, 24-38. Nella ripresa il vantaggio aumenta con una buona difesa che ci permette di giocare tanti palloni in attacco per amministrare la partita. L’ultimo periodo di gioco vede i padroni cercare di recuperare il distacco con continui raddoppi difensivi che ci mettono in difficoltà, i monzesi si fanno sotto ed arrivano fino a – 5 ma oggi i ragazzi sono bravi perché reagiscono con le loro forze senza farsi prendere dallo sconforto, tornano a difendere forte per recuperare palloni da gestire nei minuti finali. Punteggio finale 59-70 per Legnano.
Giornata 14 22/01
11.00
Basket Costa Masnaga 39 Apri 47 Legnano Basket
Palestra Comunale - Via Verdi, snc - COSTA MASNAGA (LC)
Seconda trasferta consecutiva e prima giornata del girone di ritorno per i cavalieri dell’U16 Elite, domenica mattina si va in quel di Costa Masnaga (LC). All’andata la partita d’esordio fu vittoria in rimonta dopo una partenza in sordina, stavolta invece i ragazzi legnanesi hanno tenuto per tutti i quaranta minuti il comando dell’incontro, non si sono fatti mai raggiungere giocando con buona personalità. La partita è stata vinta con la giusta attenzione e spirito di squadra in difesa, le palle vaganti quasi sempre in nostro possesso, in attacco le vere note dolenti, troppe conclusioni facili sbagliate anche in sovrannumero e in campo aperto, non ultimo la percentuale di realizzazione dei tiri liberi 14/36 troppo pochi per la nostra squadra. Parziali dell’incontro: 1º quarto 10-16; 2º quarto 16-20; 3º quarto 28-33 (12-13); 4º quarto 39-47 (11-14).
Giornata 15 29/01
11.15
Ardor Bollate 71 Apri 46 Legnano Basket
Palestra - Via Repubblica, 6 - BOLLATE (MI)
Terza trasferta consecutiva per l’U16 Elite a Bollate, squadra seconda in classifica attualmente. Brutta sconfitta dei ragazzi legnanesi che si sono arresi inspiegabilmente dopo aver giocato alla pari fino al 2’ del terzo quarto di gioco; sul punteggio a nostro favore di 23-28 è bastato che i padroni di casa realizzassero 2 canestri da 3 p.ti per far sì che la nostra partita finisse lì. I ragazzi in campo non hanno più saputo reagire, anzi hanno levato gli ormeggi e la partita praticamente è finita con quei 6 p.ti di Bollate non siamo stati uniti ed è mancato completamente lo spirito di squadra. Mettiamoci una pietra sopra e cerchiamo tutti insieme di alzare il livello già dalla prossima seduta di allenamento.
Giornata 16 05/02
15.00
Junior BK Curtatone 72 Apri 56 Legnano Basket
Palasport - Loc.Boschetto - Via Parri 1 - CURTATONE - (MANTOVA)
Col pulmino 9 posti pieno, domenica mattina presto si parte per andare a giocare a Curtatone (MN), trasferta impegnativa ma non proibitiva per i ragazzi legnanesi. Partenza lanciatissima per gli ospiti che giocano un buon basket attaccando l’area avversaria per caricare di falli i giocatori di casa (6/8 ai liberi nel 1º quarto), in difesa si può far meglio ma per adesso va bene così, 16-20 alla prima sirena. Si riprende subito a giocare e la luce si spegne, anzi non c’è più corrente del tutto per i nostri giocatori, parziale del 2º di 21-5 che ci condanna a rincorrere per cercare di recuperare. Nel 3º periodo il distacco va aumentando, non riusciamo a giocare insieme, non c’è movimento senza palla e non attacchiamo l’area dei 3 secondi come nel 1º quarto. L’ultimo quarto di gioco tentiamo la rimonta mettendo molta più aggressività in difesa, ma se i palloni recuperati non vengono trasformati in canestri diventa impossibile portare a casa la vittoria; 72-56 alla sirena.
Giornata 17 11/02
17.00
Indipendente Appiano Gentile 71 Apri 53 Legnano Basket
Palestra - 'M. Arrigoni' - Via XXV Aprile s.n.c. APPIANO GENTILE (CO)
Ultima di quattro trasferte consecutive domenica pomeriggio in provincia di Como. Incontriamo una squadra fisica che gioca con tanto agonismo, quindi bisogna essere pronti a subire e tenere i contatti di gioco. Nel primo quarto i ragazzi ospiti fanno capire di essere ben in partita, e dopo 10’ il tabellone dice: 14-17 a nostro favore. Riprende il match e come previsto i padroni di casa aumentano l’aggressività in difesa, in attacco cercano molto di più la via del canestro per caricarci di falli; noi praticamente smettiamo di giocare e all’intervallo siamo sotto 37-30 ma possiamo recuperare. Riprendiamo con un minimo parziale di 0-4 per noi che ci fa ben sperare, i nostri avversari si svegliano subito e per noi è notte fonda, subiamo tutti i contatti fisici, i legnanesi rispondono con una insufficiente reazione tale da poter raddrizzare la partita; punteggio finale 71-53.
Giornata 18 18/02
16.30
Legnano Basket 61 Apri 71 Argentia Gorgonzola
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Dopo quattro partite fuori casa, sabato pomeriggio torniamo a giocare tra le mura di casa, ospiti i ragazzi di Gongorzola (Mi), squadra che attualmente ci distanzia di due vittorie. Partita vivace da subito, i cavalieri di Legnano tengono bene il campo e dimostrano di avere voglia di vittoria, al 10’ siamo avanti 21-20. Riprende il gioco e gli ospito si portano in vantaggio perché in difesa non facciamo le necessarie chiusure permettendo a loro di concludere a canestro con facilità, e così si va negli spogliatoi sotto 32-35. La ripresa ci vede sempre a rincorrere, in attacco si va troppo a corrente alternata non si può vivere di sola difesa bisogna sfruttare meglio i possessi in attacco: ancora vantaggio esterno al 30’ 46-51. L’ultimo quarto si apre con un parziale a nostro favore di 6-0 con due triple consecutive che fan ben sperare, ma non riusciamo a mantenere il vantaggio e torniamo a subire troppo nella nostra metà campo; loro una volta ripresa la testa della partita non la mollano più portando a casa i due punti. 61-71 il finale.
Giornata 19 26/02
16.00
Casteggio 43 Apri 57 Legnano Basket
Palestra - Via Bussolino 7 - CASTEGGIO (PV)
Domenica pomeriggio trasferta in provincia di Pavia, precisamente a Casteggio in una giornata dal clima primaverile. All’andata i ragazzi legnanesi vinsero in rimonta dopo una brutta partenza. Sembra di tornare indietro nel tempo, dopo 10’ di gioco il tabellone riporta: 14-6 per i padroni di casa; certamente le aspettative non erano queste ma così dice il campo. Il secondo quarto vede gli ospiti accendersi per iniziare la rimonta, nata soprattutto con la pressione difensiva nonostante i ragazzi pavesi abbiano tanti centimetri in più da sfruttare; andiamo negli spogliatoi a contatto 24-22. La ripresa è caratterizzata da un parziale di quarto 7-23 che mette sui giusti binari l’andamento dell’incontro, i padroni di casa si schierano a zona in difesa che purtroppo per loro non dà i frutti sperati e si va all’ultimo giro di boa sul 31-45 per noi. Il quarto di gioco finale vede i cavalieri legnanesi mantenere le distanze con una difesa attenta e concentrata per portare a casa la vittoria meritata: 43-57 il finale.
Giornata 20 04/03
16.30
Legnano Basket 58 d1ts
Apri
60 Basketown Milano
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Dopo la vittoria in trasferta di domenica scorsa, sabato al Palace di via Parma ospitiamo i ragazzi metropolitani di Basketown, occasione per verificare se i nostri giocatori sono in grado di giocare alla pari contro un a squadra che ci precede in classifica. L’equilibrio è il tema della partita odierna, gli ospiti sono una squadra con più peso e centimetri rispetto a noi, ma i ragazzi legnanesi oggi tengono bene il campo, difesa attenta e pronta a raddoppiare per recuperare palla e spingere in contropiede, tutto bene tranne qualche conclusione facile sbagliata che peserà sul risultato finale; comunque siamo avanti 13-11 al 10’. I ragazzi di Milano all’inizio del 2º quarto tentano di scappare con qualche canestro dalla lunga distanza, ma subito vengono raggiunti dai nostri, così al 20’ il tabellone dice 25-24. Il 3º periodo di gioco è terra di conquista degli ospiti che una volta preso il comando non lo mollano e con un parziale di 12-17 tentano l’allungo decisivo. L’ultimo quarto è una vera battaglia, i cavalieri legnanesi non ci stanno a perdere e giocano con tanto agonismo, premiato a circa 10” dalla sirena con un canestro da 3 p.ti per il pareggio 54-54, si va al tempo supplementare. Purtroppo il tempo di gioco aggiuntivo è a favore degli ospiti nonostante i casalinghi abbiano in mano l’ultimo possesso per tentare il pareggio, ma questa volta non va a buon fine; 58-60 il finale. Bravi a tutti per l’atteggiamento visto in campo contro una buona squadra avversaria.
Giornata 21 12/03
15.00
Milano 3 Basiglio 68 Apri 61 Legnano Basket
Palazzetto Milano 3 - Via Salvo D'Acquisto, snc - BASIGLIO (MI)
Domenica pomeriggio si gioca nella periferia di Milano a Basiglio contro Milanotre, squadra attualmente terza in classifica, all’andata in casa vincemmo disputando una buona partita. Al via le due squadre fanno fatica nel realizzare canestri ma nella seconda metà del periodo si sbloccano e i giocatori ospiti si portano in vantaggio di un possesso; 12-14. Nel secondo quarto i ragazzi di casa cambiano passo in attacco mettendoci in difficoltà, fanno circolare bene la palla, mentre noi non riusciamo ad arginare le loro iniziative rimanendo sempre in ritardo nelle rotazioni difensive sui loro tiratori; rimaniamo comunque in partita con le soluzioni a canestro, si va negli spogliatoi sul 37-31 (parziale di quarto 25-17). La ripresa si apre con qualche palla recuperata nostra che però non sempre viene trasformata in 2 p.ti, cosi loro allungano ancora fino al 49-41 del 30’. I ragazzi legnanesi non ci stanno a perdere e con tanta energia in difesa riescono ad arrivare fino ad un possesso di distanza, ma più volte i tiri finiscono sul primo ferro non riuscendo mai ad impattare o superare i padroni di casa nel punteggio, i milanesi gestiscono gli ultimi possessi per portare a termine l’incontro sul 68-61. Altra buonissima partita disputata da tutti e dodici ragazzi, si deve lavorare ancora di più per migliorare innanzitutto e poi per vincere le partite che ci rimangono da disputare fino a fine campionato.
Giornata 22 18/03
16.30
Legnano Basket 67 Apri 64 Giardino Orsenigo
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Referto rosa per gli U16 Elite sabato pomeriggio al Palace di via Parma, superata nel finale la seconda in classifica con una reazione di squadra energica, al 35’ il tabellone riportava 47-59 a vantaggio degli ospiti. Al via i ragazzi di casa fanno fatica a trovare la via del canestro, mentre gli avversari denotano una certa consapevolezza delle proprie qualità, in difesa non riusciamo a prendere le dovute contromisure per ribaltare l’azione di gioco per andare a concludere senza far schierare la difesa, 10-18 dopo 10’. Riprendiamo a giocare con un altro piglio, i cavalieri di Legnano in attacco iniziano a mettere in difficoltà la difesa ospite con continue penetrazioni a canestro che fruttano anche in termini di punti a gioco fermo, nel primo quarto zero tiri liberi tentati, e con un parziale di quarto di 25-17 rientriamo in partita; 34-35 alla sirena di metà gara. Quando quasi tutto sembrava sistemato, i giocatori di casa nel terzo quarto tornano a subire in difesa, gli ospiti riprendono forza e sicurezza per gestire l’andamento dell’incontro e prendono 9 p.ti di vantaggio prima dell’ultimo periodo; 44-53. Poi come già parzialmente raccontato, nel periodo finale i comaschi piazzano tre canestri oltre la linea dei tre punti che sembrano ammazzare l’incontro ma la squadra oggi c’è per davvero e inizia una rimonta entusiasmante che si materializza ad 1’ dal termine col sorpasso 61-58, poi i nostri gestiscono con autorità i possessi finali per la vittoria; 67-64 il risultato finale. La soddisfazione della vittoria e data dalle due precedenti sconfitte di misura subite, mancava una marcia da inserire per battere gli avversari, oggi inserendo la marcia in più il risultato
Giornata 23 26/03
11.00
Legnano Basket 98 Apri 53 Brembo BK Mozzo
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Seconda vittoria consecutiva per i Knights U16 Elite domenica mattina, partita fin da subito nelle mani dei ragazzi di casa che con una difesa concentrata a sporcare i passaggi, rubare palla al palleggiatore, ripartiva in contropiede per andare a canestro con soluzioni facili e spesso in sovrannumero; certo qualche momento di pausa i legnanesi se lo sono preso, ma poi chi entrava dalla panchina metteva sufficiente intensità per dare continuità di gioco sui due lati del campo. Tutti e dodici i giocatori a referto sono andati a segno almeno una volta, parziali di gioco: 30-13; 53-28; 80-43 e 98-53 il finale. Vittoria che dà entusiasmo al gruppo, ma che fin dal prossimo allenamento di lunedì dovrà essere archiviata per affrontare al meglio il prossimo importante incontro di campionato
Giornata 24 01/04
17.00
Brescia Roncadelle 63 Apri 58 Legnano Basket
Palazzetto dello Sport - Via Di Vittorio 32 - RONCADELLE - (BRESCIA)
Svanisce sul più bello la rincorsa in extremis per giocare la post-season dei cavalieri di Legnano U16 Elite, i ragazzi hanno lottato fino all’ultimo per cercare di portare a casa una vittoria che non sembrava lontana, nell’ultimo quarto i padroni di casa non hanno mai avuto più di due possessi di vantaggio ma i tiri presi dalla lunga distanza non sono andati a segno. Al via primo quarto di gioco equilibrato, certo è che se un paio di conclusioni facili in contropiede fossero andate a segno avrebbero avuto un peso diverso, 13-12 quindi al 10’. Riprende il match con lo stesso equilibrio poi nella seconda parte del periodo i padroni di casa prendono 5 p.ti di vantaggio, complice una difesa troppo remissiva; 31-26 all’intervallo. Nella ripresa dopo un paio di minuti, i giocatori di casa prendono 13 p.ti di vantaggio che danno una decisa sterzata alla partita, ma i legnanesi reagiscono immediatamente con una difesa asfissiante e soprattutto con alte percentuali in attacco che ci portano a condurre l’incontro 46-44 a circa 10” dal termine del periodo; purtroppo commettiamo un fallo che manda in lunetta i casalinghi che realizzano un solo tiro libero, rimessa dal fondo nostra e sanguinosa palla persa trasformata in due punti che riportano in vantaggio Roncadelle, 47-46 al 30’. Poi come già descritto, l’ultimo quarto è stato in equilibrio ma non ci ha più visto avanti nel punteggio e così non possiamo partecipare ai play-off, 63-58 alla sirena.
Giornata 25 08/04
19.00
Malaspina Sporting Club 67 Apri 59 Legnano Basket
Malaspina Sporting Club - Via dello sport, 1 - San Felice - PESCHIERA BORROMEO (MI)
Penultima partita di campionato e ultima trasferta della stagione regolare 2016/17, si va a Peschiera Borromeo in casa dalla prima in classifica Malaspina, squadra con una sola sconfitta a bilancio. I ragazzi di Legnano giocano alla pari contro una squadra di spessore, con tanti centimetri in più rispetto a noi, un roster che gioca e si allena insieme da circa tre anni; quindi la sconfitta di misura assume un valore tecnico importante e conferma le ultime buone prestazione dei nostri cavalieri. Certo è che si può e si deve fare meglio, soprattutto nei momenti importanti della partita dove manchiamo di maturità nella gestione del possesso palla in attacco e in difesa nel saper mettere in difficoltà gli avversari con più spirito di squadra contestando le soluzioni di tiro. Nell’ultimo quarto siamo stati ad un possesso di distanza dal completare la rimonta (57-54 al 38’) poi alcune soluzioni in attacco errate e il valore dell’avversario che avevamo di fronte hanno prodotto un parziale di 10-5 che ci hanno condannato ad un’onorevole sconfitta.
Giornata 26 22/04
16.30
Legnano Basket 61 Apri 55 Forti & Liberi Monza
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Ultima partita della stagione 2016/17 dell’ U16 Elite, al Palace di via Parma i ragazzi di casa hanno di fronte i monzesi della Forti & Liberi. Partita di fine campionato che i ragazzi legnanesi ci tengono a giocare bene e vincere per chiudere il campionato in crescendo. L’incontro da subito è in mano ai padroni di casa con azioni veloci in attacco e con una difesa attenta e pronta a rubar palla e ripartire in contropiede. A metà gara però i legnanesi si concedono una pausa di gioco che fa rientrare in partita gli avversari e addirittura a condurre il match. Poi dopo alcuni cambi i giocatori di casa riprendono a difendere per riportarsi avanti nel punteggio; alla sirena finale il tabellone dice 61-55 per Legnano.


ROSTER
Num. Nome Anno


CLASSIFICA
Giornata
# Squadra Pu Pct Gi
 


PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl
Errore createMenu: Sintassi non corretta in prossimità della parola chiave 'DEFAULT'.