GIOVANILI
U17 Prov Milano 8
Giornata (Regular Season)
Giornata 1 19/10
11.00
Legnano Basket 113 Apri 31 Cerro Maggiore
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Buona la prima! Palla a due alle ore 11.00 e palla sulla rastrelliera alle ore 12.45, con i seguenti parziali: 33 a 2, 25 a 9, 31 a 8 e 24 a 12. Punteggio eccitante e di tutto rispetto, ma consapevoli di aver fronteggiato un avversario con doti fisiche decisamente inferiori. Una vittoria comunque meritata dai nostri ragazzi e due punti messi in cascina. A referto tutti i dodici cavalieri classe ‘98: bravi! Partita leale, gestita bene dall’arbitro e poco altro da aggiungere. Nonostante la facilità d’acquisizione di punti, si nota in alcune circostanze, cali di concentrazione e alcune difficoltà a concretizzare sotto la retina da parte dei ragazzi. Il gruppo deve quindi continuare a lavorare con passione e dedizione agli allenamenti ed incamerare il più possibile i preziosi consigli del nostro coach. Appuntamento alla prossima partita, in casa del Sedriano, dopo il turno di riposo.
Giornata 3 01/11
18.00
Ardens Sedriano 41 Apri 111 Legnano Basket
Palestra Comunale - via Matteotti snc - SEDRIANO (MI)
Dopo la pausa per il turno di riposo, i nostri giovani cavalieri si recano presso la dimora del Sedriano, trasferita forzatamente presso la palestra comunale di via Matteotti per seri problemi all’amministrazione comunale. Una palestra sicuramente attrezzata per disputare gare di basket, ma non degna di uno sport così nobile e sempre più presente sul nostro territorio e sicuramente non appagante per l’immenso sforzo che l’entourage delle società di basket applica con passione alla crescita cestistica e non dei nostri giovani. Complimenti allo staff del Sedriano! Parliamo della gara, esponendo i parziali: 9-29, 9-33, 16-26 e 7-23 per un complessivo 41-111. Numeri importanti, soprattutto quando mancano i soli due punti per raggiungere la quota 100: il nostro pubblico si scalda e si scatena perché il fortunato o mal capitato, dipende da come si vuole vedere, dovrà offrire ai compagni la pizza agli allenamenti dopo il raggiungimento della quota a due 0. Merito ai nostri, ma NON demerito agli avversari, forse intimoriti dall’aggressività “corretta” dei cavalieri. Infatti, nonostante la facilità della gara, i ragazzi hanno dimostrato carattere e determinazione, sia in fase offensiva che difensiva, segno di un gruppo coeso, ben gestito e in fase di crescita. Certo, gli avversari nel prossimo futuro cambieranno e la facilità si tramuterà inesorabilmente in difficoltà, ma siamo sicuri che i nostri sapranno reagire alle situazioni e se vorranno ottenere il primato alla fine di questa fase di campionato, dovranno dare ancora di più. Unica nota negativa della gara: il blocco infermeria viene alimentato da un altro elemento causa forte distorsione alla caviglia.
Giornata 4 08/11
18.30
Legnano Basket 47 Apri 33 Garegnano
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Terza partita di campionato e numeri ben diversi dalle gare precedenti. E’ arrivata la terza vittoria consecutiva, ma complice un avversario più ostico e un dormiveglia generale dei nostri, questa non sarà sicuramente ricordata come una delle migliori partite. Nessuno di noi vuole inseguire sempre e comunque i grandi numeri, non siamo così presuntosi, ma semplicemente vorremmo che tutta la rosa convocata si applicasse con costanza sempre e comunque. Questo purtroppo non è avvenuto. I nostri iniziano la gara e per qualche minuto subiscono le discese e i canestri degli avversari, chiudendo però il quarto a 16 a 13 a nostro favore. Si evidenzia forte discontinuità in fase offensiva e difensiva, imprecisione vicino e lontano dal canestro e un po’ troppo nervosismo in campo. Questo proprio non serve. C’è però un record: per circa 14 minuti si eseguono complessivamente 4 punti. Gli altri parziali : 14 a 7, 4 a 8 (lasso di tempo del record) e un ultimo 13 a 5. Gara importante per i due punti, ma prestazione su cui riflettere. I ragazzi, tutti , non hanno soddisfatto. Si richiede maggiore concentrazione. Gara difficile la prossima, in casa del Battaglia Mortara, già il nome è impressionante. Forza!
Giornata 5 15/11
17.15
Battaglia Mortara 80 Apri 63 Legnano Basket
Palazzetto - "R. Guglieri" - Via dell'arbogna - Via Ciniselli - MORTARA (PV)
Trasferta più lontana e più difficile in assoluto del girone. Sulla carta dovrebbe essere uno scontro al vertice, ma è rimasto sulla carta. Palla a due alle ore 17,15 e subito i ragazzi dalla casacca gialla mettono in mostra la loro prestanza fisica e la compattezza di gruppo: in pochi minuti cala un gelido -8. Senza introdurmi troppo nella tecnicità, nei numeri o nelle percentuali, mi fermo soprattutto nei contenuti essenziali; in questo caso veramente pochi. Il primo quarto si chiude 19 a 14. Segue un 20 a 9 e poi un 20 a 19. A parte il primo quarto, gli altri due si assestano intorno ai 15 punti di differenza. Il coach prova con i più lunghi e poi prova con i meno lunghi, diffonde stimoli continuamente, ma purtroppo non cambia la sinfonia. Nel ultimo quarto, spinti soprattutto dall'orgoglio, i nostri cercano di accorciare la distanza e ci riescono, seppur temporaneamente; oramai la frittata è fatta e la partita si conclude con una inesorabile differenza di 17 punti a nostro sfavore. A distanza di una settimana si ripete lo stesso tipo di approccio alla partita da parte dei ragazzi. Forse un esame di coscienza non guasterebbe. Sfumata sicuramente la possibilità di chiudere il girone come prima in classifica: quale piazzamento rimane? Dipende da voi ragazzi! Forza!
Giornata 6 22/11
18.30
Legnano Basket 82 Apri 46 Soul Basket Milano
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Finalmente è arrivata una buona prestazione da parte dei nostri ragazzi. Si è apprezzato il ritrovato spirito aggressivo e compatto del gruppo, suggellando il risultato della partita facendo "squadra". Il primo quarto è stato senza dubbio il più determinante: "Questa è casa nostra e qui comandiamo Noi!", sembra essere questo il messaggio fatto recapitare agli avversari milanesi, con raccomandata e senza aspettare la ricevuta di ritorno. Iniziano subito forte: raggiungono il canestro con velocitàe difendono con determinazione e precisione; obbligano gli avversari a chiudersi in difesa e a commettere errori. Il quarto non si chiude con tanta differenza punti tra le due squadre, ma il secondo e il terzo risulteranno incisivi sull'andamento della partita: 22 a 14, 21 a 10 e 20 a 4. Il coach prova tutti i suoi cavalieri a disposizione, risultando tutti importanti nell'economia generale. Appare solo nell'ultimo quarto qualche sintomo di stanchezza fisica e mentale, ma orami è irrilevante: chiudono con un 19 a 18. Il risultato finale è invece inequivocabile: 82 a 46. Questo è il basket che vorremmo sempre vedere: aggressività, ordine, compattezza e soprattutto "gioco di squadra". Con queste prerogative, i buoni risultati arriveranno certamente. Bravi ragazzi, continuate così!
Giornata 7 29/11
18.00
BC Arlunese 57 Apri 85 Legnano Basket
Palestra Comunale - Via Damiano Chiesa - ARLUNO (MI)
Bravi, bravi, bravi! Una bella partita, giocata bene. Preannunciato come un incontro difficile e ostico, non ha disatteso i pronostici. Vi ricordate l'anno scorso? Non è mancato nulla: agonismo, nervosismo, anti sportività, "paroloni", infortuni, ma dalla parte dello scudo crociato, salvo un marcato taglio sulla palpebra destra dell'occhio, un ematoma al ginocchio e tanto tanto agonismo in campo, non abbiamo ceduto a facili tentazioni scorrette. Un gruppo unito: all'interno del rettangolo e fuori. Abbiamo gestito bene tutti i quattro parziali. Primo e secondo quarto molto intensi, ma i ragazzi rimangono concentrati e non permettono agli Arlunesi di avvicinarsi troppo: 20-24 e 9-20. Il terzo sfocia in tanto nervosismo, troppo. Ci si dimentica che è uno sport tra ragazzi. Si chiude comunque con un 11 a 19. Punteggio finale: 57 a 85. Solo due incontri prima della conclusione di questo primo girone. Sarebbe bello chiuderlo al secondo posto. FORZA RAGAZZI!
Giornata 8 06/12
18.30
Legnano Basket 127 Apri 48 Virtus Mortara
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Ultima partita casalinga della prima fase del girone MILANO 8. Oggi ospitiamo "l'altra faccia" del Mortara: senza dubbio più docile del Battaglia. Il coach vuole comunque affrontare la gara con determinazione, senza fare sconti. Il punteggio finale parla in effetti di tutt'altro che di saldi di fine anno. Si inizia forte chiudendo il primo a 37-12. Nel secondo si sonnecchia un pochino e il disavanzo si attenua: 30-22. Non c'è tensione continua, ma è comprensibile e il caldo anomalo in palestra non aiuta. Si commette qualche errore e talvolta ci si dimentica degli schemi studiati agli allenamenti. Seguono comunque un 31-10 e un 29-4 e il coach non infierisce più di tanto sui suoi cavalieri, anche se vorrebbe sempre il massimo da loro. Si chiude l'incontro oltrepassando di molto il doppio 0. Ragazzi, avete spiegato ad Alby, come ci si comporta nel gruppo con il canestro del centesimo? Prossima sfida in casa dei cugini sangiorgesi: sarà derby.
Giornata 9 13/12
20.00
LTC Sangiorgese 51 Apri 99 Legnano Basket
PalaBertelli - Via del Campaccio - SAN GIORGIO S/L (MI)
Ultima partita dell'anno e ultima partita della Fase 1 del girone Milano 8. Una sola strada divide il nostro amato Palace dal nuovo palazzetto dei cugini Dragoni, perciò la consideriamo solo ufficialmente una trasferta. Il legame tra San Giorgio e Legnano è forte e sincero, ma un pizzico di rivalità trasuda sempre durante gli incontri. Nonostante sia già acquisito il matematico passaggio alla seconda fase, si vuole affrontare l'incontro con lo spirito giusto: aggressività sportiva, determinazione e gioco di squadra. Si parte con un quintetto base fisicamente alto e atletico, come se il nostro coach volesse mandare immediatamente un messaggio molto chiaro agli avversari. Il messaggio arriva: in pochissimi minuti i nostri ragazzi cappottano i giovani Dragoni. Buone azioni, buoni passaggi e buone conclusioni a canestro, tutto ad alta velocità. Il primo quarto si chiude con un abissale 5 a 20. Il coach arancioblu cerca invece di correre ai ripari: chiama time-out, cambia frequentemente i giocatori, fino ad arrivare a cambiare un quintetto completo alla volta. Ma i nostri ci sono e reggono tutti gli atri tre quarti, salvo qualche minuto di rilassamento mentale. Una sola nota dolente è rappresentata dalla bassa percentuale dei tiri liberi: circa 50%, decisamente migliorabile. Gli altri parziali: 14 a 32, 17 a 27 e 15 a 20. Verso la conclusione della gara nasce una divertente preoccupazione: siamo vicini al doppio zero, chi sarà il cavaliere del centesimo? Mancano pochissimi secondi e il punteggio staziona sui 96 punti, ma sullo scadere il nostro centro tira una bomba da tre e per incanto entra nel retino: finisce 99 a 51. Una perla così equivale sicuramente al raggiungimento simbolico del centesimo punto, perciò pizza agli allenamenti! Un avvio di stagione positivo, qualche partita giocata sotto tono, ma nel complesso la pagella della prima fase risulta essere priva di brutti voti. A gennaio ci aspetterà una seconda fase composta dalle quattro migliori di ogni girone. Gli incontri saranno tutti intensi e le difficoltà cresceranno. Approfittiamo quindi di questo break natalizio per lavorare sodo agli allenamenti e prepararci al meglio alle nuove sfide: FORZA RAGAZZI!
Fase II (Regular Season)
Fase II 1 10/01
15.45
Robur Saronno 70 Apri 83 Legnano Basket
C.S. Mons. Ronchi - Via Cristoforo Colombo, 44 - SARONNO (VA)
Ben ritrovati. Una prima fase conclusa positivamente nel girone 8 U17 Milano, una pausa natalizia comunque accompagnata da allenamenti e ora un avvio di una seconda fase nel girone 2 U17 Varese denominato GOLD. Quest'ultimo raggruppa, come gli altri gironi Gold, le squadre con i migliori piazzamenti nella fase di qualificazione. Oggi siamo ospiti della Robur Saronno, squadra che ha chiuso il girone precedente al quarto posto. Ben strutturato il centro sportivo che contiene il palazzetto, ma qualche pecca presenta il parquette: scivoloso ed irregolare. Da subito il nostro coach gioca la carta degli "alti", per contrastare alcuni elementi avversari da 190 cm circa e risulta vincente. Dopo un primo botta e risposta, inaugurando la retina saronnese con un bomba da 3, il nostro primo quarto inizia e continua con buone giocate e agonismo. Maturiamo il vantaggio e lo porteremo fino alla fine. Il primo suono della sirena chiude a 17 a 24, il parziale che risulterà determinante. Nel frattempo il coach prova tutti i suoi ragazzi, ripagandolo con buone e in alcuni casi "ottime" prestazioni. Gli altri parziali: 20 a 24, 18 a 20 e 15 a 15. Buona squadra avversaria con elementi pericolosi in fase conclusiva, ma altrettanto buona la prestazione dei nostri giovani cavalieri, salvo alcuni cali di concentrazione e qualche passaggio errato. Prepariamoci al meglio per le prossime sfide, che si preannunciano ancor più competitive, lavorando sodo durante gli allenamenti. BRAVI RAGAZZI! FORZA RAGAZZI!
Fase II 2 18/01
15.00
Legnano Basket 85 Apri 60 ASD Pol. Daverio
TWS Arena - Via per Legnano, 1 - CASTELLANZA (VA)
Ore 15.00: palla a due al PalaBorsani, denominato PalaEuroImmobiliare in occasione delle partite casalinghe della nostra amatissima prima squadra. I ragazzi sono emozionati (lo siamo anche noi dello staff), ma hanno tutta la voglia di fare bella figura in questo bellissimo impianto sportivo. Oggi incontriamo la Polisportiva Daverio B, società già conosciuta in tornei extra campionato. Ha chiuso la fase di qualificazione al quarto posto per solo una questione di differenza canestri: nel girone sono arrivate ben tre squadre a 12 punti, spartendosi le posizioni dal secondo al quarto. Il coach ripresenta nuovamente un quintetto iniziale abbastanza alto, anche se dall'altra parte la presenza fisica non desta preoccupazione. Questa volta però l’armonia viene a mancare: poco ordine in campo, qualche errore di troppo e troppo possesso di palla. Facciamo fatica, ma chiudiamo comunque il primo quarto a 21 a 15. Il secondo quarto risulterà quello più devastante sull’equilibrio totale della partita: infiliamo un 26 a 5. C’è aria di Ko. Tutto sembra che vada decisamente meglio. Andiamo negli spogliatoi soddisfatti. La pausa lunga viene ridotta di 5 minuti, perché dobbiamo dare spazio all’A2 Silver: alle 18.00 Legnano vs Scafati! Inizia però un’altra partita: subiamo un 9 – 0 secco. Siamo in difficoltà: ritornano i difetti del primo quarto. Gli avversari non mollano, ci credono e vogliono ridurre il gap e ci riescono: 18 a 23. Nell’ultimo quarto non cambia molto: non c’è spessore. Il coach chiama il time-out per riordinare le idee, ma rimangono confuse. Si chiude l’ultimo quarto con 20 a 17. Riassumendo: ‘98 contro ’99 (Daverio), risultato finale buono e due punti messi in cascina. Non bella la prestazione nel collettivo: emozione? Sarà, ma possiamo controllarla e fare molto molto di più. FORZA RAGAZZI!!!
Fase II 3 24/01
20.00
Pall. Cantù 60 Apri 89 Legnano Basket
Mapooro Arena - Via per Cantù, 10 - CUCCIAGO (CO)
Oggi abbiamo il privilegio di giocare sul parquette del mitico PalaPianella, palazzetto costruito nel lontano 1974 e ancora oggi casa di Acqua VitaSnella Cantù. Emozionante. Qui, a distanza di due giorni ci sarà il derby con Openjob Metis Varese e la presenza di circa 4000 spettatori. Il coach porta con se tutta la potenza di fuoco a disposizione, per non lasciare nulla al caso. Vogliamo vincere. Si inizia subito a gran velocità; il nostro miglior ariete galoppa diritto a canestro, infila la retina e subisce anche il fallo: 0-4 in pochi secondi. Sul 0-6 il coach canturino chiama il time-out per riordinare le idee ai suoi ragazzi. Ci riesce e sul recupero del 8-11 è il nostro coach che chiama in panca i suoi: strigliatina e riorganizzazione assetto. Il messaggio viene recepito e i giovani cavalieri imbastiscono subito un gioco più fluido sorretto da azioni intense e cariche di agonismo, chiudendo il parziale a 10-18. Nel secondo intermedio si mantiene quasi costante un elastico di sicurezza di dieci punti, ma cala la brillantezza e l’intensità: 20-24 il secondo parziale. Dalla pausa lunga si ritorna più stimolati e convinti; le azioni diventano bene organizzate, permettendoci di fare un allungo considerevole. Si nota qualche difficoltà in assetto difensivo e gli schemi classici sovente saltano. Questo momentaneo deficit, unito a qualche errore di troppo, ci porta a chiudere il quarto 21-23. Si ritorna ai box, si rifà il tagliando e i nostri turbo’98 suggellano tranquillamente la vittoria con un secco 9-24 finale. Meritata vittoria, discreta prestazione e momentaneo punteggio pieno in classifica. Bene, continuiamo così! La serata si conclude in compagnia in centro a Cantù, allietata da una buona pizza.
Fase II 4 31/01
16.30
Legnano Basket 73 Apri 55 US Dil. Indipendente
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Non c'è il due senza il tre. Noi siamo andati oltre: non c'è il tre senza il quattro. I nostri giovani cavalieri piazzano 4 colpi importanti di fila: due in casa e due fuori. Ci auguriamo di stravolgere ulteriormente il vecchio proverbio, preparandoci al meglio per domenica prossima, che si preannuncia difficile. Oggi ospitiamo al PALACE i giovani '98 dell'Appiano Gentile, formazione che ha concluso la fase di qualificazione al secondo posto. Il coach schiera un 3 + 2 (due ali e un centro e due rifinitori). La sinergia del quintetto base porta immediatamente ottimi risultati e il parquette di via Parma si trasforma in un’autostrada intrecciata da corsie preferenziali percorse costantemente dai nostri cavalieri; si arriva ad un implacabile 15-0; stranamente il coach avversario non chiama il time-out. Il ritmo schiacciasassi del primo quarto continua inesorabile fino a chiudersi al suono della sirena con un sonoro 20-8. Da notare che gli otto punti messi a segno dagli avversari, quattro sono frutto di tiri liberi. Al rientro in campo la sinfonia cambia; l’aggressività, l’attenzione e l’agonismo del primo quarto cala, soprattutto nei primi 3 minuti. Si procede con fatica e a 2.46 minuti dalla fine del primo tempo il nostro coach chiama il time-out per riordinare le idee. Il monito sembra abbia effetto, ma subito dall’altra panca viene chiamato il time-out per riaffilare le lame: vogliono approfittare del momentaneo black-out dei nostri; purtroppo ci riescono e chiudono il parziale a loro favore, 15-21. Il gap si è ridotto, sono solo 6 punti che ci separano. Negli spogliatoi qualcosa accade, strigliata o pit stop rigenerativo? (NOTA: oggi il nostro coach è coadiuvato in panchina dal Resp. settore giovanili LB) ed infatti alla ripresa del terzo quarto i nostri riprendono l’atteggiamento del primo, anche se sentono sempre sul collo il fiato degli avversari. Si chiude 17-14. Nell’ultimo quarto spariscono definitivamente affanni e timori e i nostri turbo ’98 infilano la retina agevolmente e seccano gli avversari con un 21-12. Buona prestazione dei nostri, buon atteggiamento in campo e buona media dai 6,75 mt. Possiamo…dobbiamo ancora migliorare e prepararci al meglio ai prossimi incontri con le più temute di questo girone. BRAVI RAGAZZI e BRAVI I COACH!
Fase II 5 08/02
11.00
Pall. Figino 69 Apri 84 Legnano Basket
Palestra Scolastica - Viale Vittoria - FIGINO SERENZA (CO)
I timori della vigilia svaniscono nei primissimi secondi d'avvio. Si parte subito con il piede sull'acceleratore e i nostri rulli compressori infilano 8 punti agli avversari, lasciandoli impietriti. Siamo a Figino Serenza, in un bellissimo palazzetto e ben attrezzato. I padroni di casa ci accolgono accompagnati da ottime credenziali e notevole prestanza fisica. Vogliamo vincere, ma sappiamo che sarà arduo; veniamo da una settimana ricca di stop influenzali. Nel primo quarto iniziamo subito forte; attacco e difesa funzionano bene: cattiveria agonistica e attenzione tattica. Dopo il secco 0-8, i figinesi reagiscono, non ci stanno ed infatti segue un tira e molla che porta la chiusura del quarto a 19-20. I '98 del Figino sono forti fisicamente e subiamo soprattutto nei contrasti. Nel secondo quarto invece i nostri ripigiano sull'acceleratore e fanno l'allungo, chiudendo a 15-26; anticipi, contropiedi, rimbalzi, contese, da due, da tre, abbiamo un diavolo x capello. Si torna dalla pausa lunga soddisfatti, ma non appagati. Alla ripresa del penultimo quarto soffriamo un pochino, ma pur perdendo il quarto, 24-19, non molliamo. Infatti nell'ultimo parziale togliamo definitivamente ogni speranza ai figinesi, ripetendo con orgoglio e vigore le ottime prestazioni delle frazioni precedenti: 11-19. Bellissima partita, tra le migliori. Tecnicamente superiori e fisicamente all'altezza. Un altro appuntamento difficile ci aspetta sabato prossimo: FORZA RAGAZZI!
Fase II 6 14/02
18.30
Legnano Basket 46 Apri 62 Virtus Fagnano Olona
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Commento amaro questa volta. Dopo cinque vittorie consecutive in questa seconda fase di campionato, i ragazzi della Virtus interrompono il nostro primato. Nessuna potenza di fuoco in campo, solo qualche petardino. Quaranta minuti sotto tono, costretti dagli avversari a mantenere il ritmo di gioco basso e impedendoci di penetrare con facilità nella loro area. Ma le scoppole servono, per riprendere il cammino con più vigore e determinazione. Partiamo male, subendo subito una bomba da 3 ed iniziative avversarie; fino al terzo minuto i nostri cavalieri rimangono a secco. Riusciamo però a contenere, chiudendo a 16-14. Il secondo segna la svolta: gli ospiti vogliono vincere, 10-19. Non abbiamo davanti dei fenomeni, ma sono più precisi in fase conclusiva e applicano una buona difesa. Complimenti. Negli ultimi 2 quarti si conferma la superiorità dei fagnanesi: 7-13 e 13-16. 46 punti a referto per Legnano: anche questo è un primato, brutto e speriamo unico. Nuovo appuntamento importante sabato prossimo. FORZA RAGAZZI!
Fase II 7 21/02
18.30
Legnano Basket 71 Apri 62 Motrix Cavaria
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Un'altra partita difficile: oggi ospitiamo la terza/quarta forza in campo di questo girone. Dopo il primo fischio e fino a metà del quarto la partita rimane equilibrata: buone iniziative sia da una parte che d'altra. Susseguono diversi falli e, complice una nostra difesa abbastanza violabile, c'è il primo allungo del Motrix. Si chiude a 17-21. Al quarto minuto del secondo riagganciamo i cavariesi e finiamo il parziale con solo 3 punti di distanza: 15-14. Non convinciamo. Ritorniamo in campo dalla pausa lunga più determinati: buone giocate e buoni canestri, ma arriva un ulteriore blackout che ci riporta a -9. Con fatica chiudiamo il penultimo quarto a nostro favore: 21-14. Controlliamo il generatore, cambiamo i fusibili e riaccendiamo la luce; giochiamo gli ultimi minuti intensamente, i reparti funzionano bene e aiutati da bellissime "bombe" ci portiamo definitivamente in vantaggio: sudando sette "canotte" archiviamo la partita a 71-62. Faticosa, ma bella partita. Abbiamo dimostrato carattere, ma denunciamo nell'arco dei 40 minuti un po' di stanchezza fisica. Prossimo incontro ancora in casa, inizia la fase di ritorno: FORZA RAGAZZI!
Fase II 9 07/03
18.15
ASD Pol. Daverio 65 Apri 72 Legnano Basket
Palestra - Via Verdi 4 - DAVERIO (VA)
Che fatica ragazzi! Ospiti in casa Daverio, i nostri cavalieri iniziamo subito con il piede sull'acceleratore: in pochi minuti sventoliamo in faccia ai ragazzi davariesi un secco 2-10. Canestri, rimbalzi in attacco, buona difesa, sembra proprio che non ci sia storia questo sabato pomeriggio. Sul 7-16 il coach di Daverio chiama il time-out. Qualcosa accade, soprattutto dalla nostra parte; si perdono stimoli e convinzione e da lì a poco il ribaltamento sopraggiunge: il primo quarto si chiude 22-16. Il nostro coach anticipa lo "shampoo" di fine partita ai suoi ragazzi e sembra faccia effetto: torna la brillantezza e, seppur chiudendo in svantaggio il punteggio del primo tempo, riusciamo a ribaltare il parziale: 13-23. Si suppone che il peggio sia passato. No, nuovamente un calo brusco di prestazione fisica e mentale, ci riporta nel baratro. I ragazzi davariesi (quasi tutti del '99) infilano canestri penetrando facilmente la nostra area e puniscono anche dai 6,75. Riusciamo in qualche modo a contenere l'urto e, con un parziale negativo di 19-12, rimaniamo indietro di solo un punto. Sarà l'orgoglio o la dimostrazione che non è un caso essere in cima alla classifica in questo girone GOLD, riusciamo definitivamente a chiudere la partita con un buon ultimo quarto: 11-21. Complimenti comunque ai ragazzi della polisportiva Daverio: la loro grinta e tenacia ci hanno dato filo da torcere fino alla fine. Torniamo a casa con 2 punti, ma consapevoli che qualcosa non ha funzionato.
Fase II 10 14/03
18.30
Legnano Basket 69 Apri 48 Pall. Cantù
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
La buona volontà dei ragazzi canturini, tutti '99, non è sufficiente ad impensierire i nostri del '98, seppur quest'ultimi in stato di tranquillità assoluta. Il camaleontismo è una loro ormai nota caratteristica. Tre quarti a nostro favore e uno solo lasciato in eredità (21-6, 18-17, 13-15 e 17-10). Partita senza punti esclamativi, sfiorando comunque i 70 punti. Si prospetta una settimana intensa ed impegnativa: mercoledì sera al PALACE ospiteremo il Saronno e sabato saremo ospiti ad Appiano Gentile. Lunedì in allenamento dovremo ritrovare il giusto equilibrio mentale e fisico per affrontare al meglio queste sfide e proseguire il cammino senza indugi. FORZA RAGAZZI!
Fase II 8 18/03
21.15
Legnano Basket 77 Apri 46 Robur Saronno
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Per qualche minuto i canestri arrivano con il conta gocce, ma l'intensità di gioco aumenta rapidamente. Il buon ritmo dura per almeno tre quarti, dopo di che i ragazzi della Robur alzano bandiera bianca di fronte alle continue e devastanti incursioni dei giovani Knights nella loro area. Anche in fase difensiva Legnano si comporta bene. Più che buona la prestazione offerta dai nostri, qualche errore banale lasciato sul parquette, ma nel complesso si apprezza la grinta spesa in questa partita. Bravi. Non concediamo nessun quarto: 18-14, 22-13, 24-11 e 13-8. Ipotecati due punti preziosi, ci prepariamo all'incontro di sabato pomeriggio prossimo.
Fase II 11 21/03
17.00
US Dil. Indipendente 59 Apri 83 Legnano Basket
Palestra - 'M. Arrigoni' - Via XXV Aprile s.n.c. APPIANO GENTILE (CO)
Settimana intensa per i nostri ragazzi, impegnati in tre partite in sette giorni e se aggiungiamo anche quella dell'U19, diventano quattro. Non sono scontri diretti, ma l'attenzione in queste partite diventa oramai fondamentale. Oggi siamo ospiti in casa Appiano, forza non pericolosissima ma coriacea. Iniziamo subito bene, infilando un parziale di 2-11. Il coach avversario chiama il time-out e riceve dai suoi una risposta immediata. Scende la nebbia tra i Knights e gli appianesi ne approfittano: ribaltano con un sonoro 13-11 e portano il vantaggio fino alla chiusura del quarto: 17-16 Nel secondo quarto i nostri ragazzi ricominciano a macinare punti; la gara si fa intensa e più volte veniamo puniti dai loro 10 e 19. Reggiamo bene e manteniamo un gap di almeno 10 punti, fino ad incrementarlo. Appiano perde lucidità e questa volta siamo noi ad approfittare: 13-25. Al rientro della pausa lunga rimaniamo concentrati a sufficienza, senza spingere troppo sull'acceleratore, ma nell'ultimo quarto affondiamo la lama nella ferita aperta dei padroni di casa: 17-19 e 12-24. Ancora una volta si apprezza lo spirito grintoso dei nostri, accompagnato da buona tecnica. BRAVI RAGAZZI! Sabato prossimo ospiteremo i figinesi, ragazzi tosti. Arriveranno da una striscia negativa di risultati settimanali e quindi saranno motivati. Dovremo rimanere concentrati. FORZA!!!
Fase II 12 28/03
18.30
Legnano Basket 88 Apri 68 Pall. Figino
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Inizio abbastanza gelatinoso da entrambe le parti, ma passati un paio di minuti la partita entra nel vivo. Botta e risposta e primo allungo dei figinesi; coach Enzo al parziale 7-13 è costretto a chiamare il minuto per scrollare i suoi ragazzi. Il monito risveglia gli animi e i cavalieri in breve si avvicinano agli avversari con buone giocate; il primo quarto si chiude pari: 19-19. Dopo la prima breve pausa, i nostri giovani prendono ancora più fiducia e autorità sull'incontro ed infilano canestri, sfruttando accelerazione, pressing e buona difesa. Ottimo gioco di squadra. I comaschi rimangono storditi: 27-17. Il nostro coach, anche oggi coadiuvato dalla presenza di Tamborini, cerca di tenere alto il morale durante la pausa lunga e al rientro, non viene deluso. Il gap di 10 del secondo quarto si allarga, raddoppia e lo portiamo fino a conclusione. C'è agonismo, ma anche tanta tecnica: buoni pick and roll e splendide bombe da tre. Il coach sfrutta tutta la sua rosa, mantenendo sempre alta l'attenzione. Solo oltre la metà dell'ultimo quarto i ragazzi dello scudo crociato, si lasciano andare un pochino: cala l'adrenalina, ma oramai è chiusa. Ultimi parziali: 28-15 e 14-17. Complimenti, bella partita. Bravi!
Fase II 13 11/04
17.30
Virtus Fagnano Olona 89 Apri 62 Legnano Basket
Palestra - Via De Amicis snc - FAGNANO OLONA (VA)
Cronaca di una sconfitta già vista. Quando? All’andata, al PalaKnights, contro gli stessi avversari. I giallo-blu della Virtus Olona, per i nostri Under 17, sono proprio…. indigesti. Squadra fisicamente più attrezzata, con qualche buona individualità tecnica ma, soprattutto, con una “fame” di vittoria che, anche stavolta, ha fatto la vera differenza. Per capire l’aria che tirava a Fagnano sono bastati i primi dieci minuti di gioco. I nostri hanno cominciato in soggezione, mentre i ragazzi di casa, contro una difesa di bambole, pigiavano sull’acceleratore del ritmo trovando subito punti facili con continuità. Nel secondo periodo, quando i nostri hanno cominciato a giocare con maggiore concentrazione e abbozzato una parziale rimonta, la panchina avversaria l’ha buttata un po’ in rissa e, complice un arbitro molto miope, si sono visti più spintoni che azioni di pallacanestro. Dopo l’intervallo animi più pacati. Il secondo tempo è filato via liscio, senza altri sussulti (meno male!), perché la Virtus teneva a debita distanza ogni timido tentativo di rientrare in partita dei biancorossi di Enzo. Onore alla squadra di casa, che taglierà (insieme ai nostri Cavalieri) il traguardo dei play-off regionali aggiudicandosi anche il primo posto del raggruppamento Gold Varese. Speriamo che i (nostri) ragazzi abbiano colto l’insegnamento principale che può venire da questi avversari: “Volli, volli, fortissimamente volli”.
Fase II 14 18/04
18.30
Motrix Cavaria 67 Apri 70 Legnano Basket
Centro Sportivo - Via Marcora, 81 - CAVARIA CON PREMEZZO (VA)
Ultima partita di questa fase 2 e chiudiamo con una meritata ma sofferta vittoria. Iniziamo molto bene creando subito un rilevante margine sugli avversari e sembra che tutto sia facile. Gli avversari impattano però fisicamente sui nostri giovani Knights e trovano facili vie verso canestro. Commettiamo diversi falli in difesa e i giovani di Cavaria ci puniscono con facili punti ai tiri liberi. Rimontano, ma riusciamo a chiudere il primo parziale a nostro favore: 12-20. Il Legnano rimane un po' stordito alle continue percussioni e alle molte iniziative individuali degli avversari. Infatti nel secondo quarto Cavaria si organizza meglio e riesce a macinare punti preziosi aiutati dalla loro esuberanza fisica, ribaltando il primo parziale: 21-13. Si va agli spogliatoi in perfetta parità. Gli ultimi due quarti è solo un mix dei primi due: forza fisica e qualche gioiello dai 6,75 da una parte e contenimento, buone iniziative e altrettanti gioielli dall'altra (14-16 e 20-21). Il contenimento risulta la nostra arma vincente: torniamo a casa con due punti e con due contusi. Bravi ragazzi!!! Da questo momento abbiamo circa un mese per prepararci al meglio all'ultima e decisiva fase di questo torneo U17 FIP. Alla griglia si presenteranno le migliori 32 squadre di questo circuito della Regione Lombardia U17 e noi siamo una di quelle. Perché non dimostrare ancora di più? Proviamoci!!!! Forza ragazzi!!!
PlayOff - Finale (Prima Fase)
PlayOff - Finale 1 16/05
18.00
Vittuone 57 Apri 54 Legnano Basket
Palestra - Liceo Scientifico - Via Pastrengo 34 - MAGENTA (MI)
Finisce a Vittuone con solo 3 punti di scarti il playoff, stile NCAA ad eliminazione diretta, della nostra U17. La partenza è per i Knights subito a segnano con la bomba di Gegra e il canestro di Ghiraldini, ma Vittuone si riprende e mette il parziale del 7-5 che caratterizza il 5' di gioco. Un minibreak legnanese da il nuovo vantaggio ai ragazzi di Lista ma, dopo il pareggio di Rasset con i liberi del 11-11, Vittuone mette a segno due triple consecutive per il 19-15 del 10'. Il gioco da 3 punti di Barbieri da ossigeno ai Knights che accorciano sul 23-28 dopo un avvio tutto arancio-nero. Gegra si mette in proprio per i liberi e la tripla del 26-24, poi Persico realizza il gioco da 3 punti del sorpasso e Rasset sigla il +3. Legnano vive un buon momento, ma Bagatti corre ai ripari con la zona 2-3 che infastidisce Legnano e permette ai padroni di casa di chiudere in vantaggio all'intervallo per 34-31 Alla ripresa la difesa biancorossa è veramente efficace, ma in attacco i Knights faticano e per diversi minuti il tabellone rimane fermo; quando, dopo la metà del quarto, si alza lo sguardo, il punteggio è 40-35. Anche Legnano prova a mischiare le carte con la zona e in attacco Bongiorno segna da sotto il -3, poi Giunta la bomba del pareggio che vale il 42-42 al 30'. Bongiorno apre l'ultima frazione con il tap-in del vantaggio, ma il pareggio di Vittuone è immediato. A 5' dalla fine il punteggio è 48-44. Legnano segna ancora con Rasset e Barbieri, ma sul 54-52 a meno di 1 minuto della fine, la tattica del fallo sistematico è d'obbligo. Legnano arriva al -1 e quando Vittuone fa 0/2 ai liberi, sembra che ci sia la possibilità per ribaltare il risultato, ma il rimbalzo è preda di Vittuone che non sbaglia i successivi 2 tiri liberi per il +3. Lista chiama timeout, ma in 8" Legnano recupera solo due rimesse prima di un tiro della disperazione che però non va a segno. Peccato perchè la gara è stata molto in equilibrio e ha visto in campo due formazioni molto pronte e vogliose di andare avanti nel tabellone del torneo. Purtroppo Legnano è quella che ne esce sconfitta, ma non si può non essere soddisfatti di una stagione che ha regalato anche molte soddisfazioni per un gruppo che ha dato sempre man forte anche al bel risultato della U19. Complimenti a tutti i protagonisti di questa bella stagione.


ROSTER
Num. Nome Anno
4 Frizzi Francesco 1998
5 Cassani Alessandro 1998
6 Gardenghi Matteo 1998
15 Giunta Valerio 1998
21 Bongiorno Daniele 1998
22 Persico Davide 1998
23 Barbieri Luca 1998
24 Tenconi Alessandro 1998
25 Porrati Gabriele 1998
31 Greco Matteo 1998
33 Gegra Alberto 1998
40 Saporiti Andrea 1998
42 Rasset Luca 1998
43 Foti Fabiano 1998
44 Lodini Marco 1998
45 Di Tullio Marco 1998
51 Risi Andrea 1998
52 Ghiraldini Jacopo 1998
54 Bombelli Riccardo 1998
Allenatore Lista Vincenzo
Accompagnatore Ghiraldini Massimo
Accompagnatore Persico Fabrizio


CLASSIFICA
Giornata
# Squadra Pu Pct Gi
1 Battaglia Mortara 16 1.000 8
2 Legnano Basket 14 0.875 8
3 BC Arlunese 10 0.714 7
4 Soul Basket Milano 10 0.625 8
5 Garegnano 8 0.500 8
6 LTC Sangiorgese 6 0.375 8
7 Virtus Mortara 2 0.142 7
8 Cerro Maggiore 2 0.125 8
9 Ardens Sedriano 2 0.125 8
 


Fase II
# Squadra Pu Pct Gi
1 Virtus Fagnano Olona 26 0.928 14
2 Legnano Basket 24 0.857 14
3 Pall. Figino 16 0.571 14
4 Motrix Cavaria 14 0.500 14
5 Robur Saronno 14 0.500 14
6 US Dil. Indipendente 12 0.428 14
7 ASD Pol. Daverio 4 0.142 14
8 Pall. Cantù 2 0.071 14
 


PlayOff - Finale
# Squadra Pu Pct Gi
 


PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl
Errore createMenu: Sintassi non corretta in prossimità della parola chiave 'DEFAULT'.