GIOVANILI
U14 prov
Giornata
Giornata 1 10/11
15.00
Ardens Sedriano 59 Apri 70 Legnano Basket
Palazzetto dello Sport - Via S. Allende snc - SEDRIANO (MI)
Luci e ombre nella prestazione dei giovani Knights 99 di coach Crespi in quel di Sedriano , contro un avversario forte ed agguerrito , desideroso di ben figurare tra le mura amiche , nel suo nuovo e bellissimo impianto di gioco. Partita che ha conosciuto diversi padroni , con Legnano che parte subito forte , con buona concentrazione , e si porta avanti di 8 lunghezze al termine del primo quarto di gioco. Da li però si spegne un po’ la luce e l’inerzia passa piano piano dalla parte dei nostri avversari che , giocata su giocata , riescono ad arrivare all’inizio dell’ultimo periodo avanti di 2 punti. A questo punto qualcosa cambia in positivo nell’atteggiamento dei nostri ragazzi che annichiliscono la squadra di casa con un terrificante 20-7 di parziale nell’ultimo periodo, portando così a casa il primo referto rosa FIP della stagione, che sicuramente darà tanto morale a tutto l’ambiente per gli impegni futuri. Per Legnano : Scala (19) , Summa (16) , Ferioli (9) , Mariani (8) , Morosi (8) , Corno (6) , Filippelli (2)
Giornata 2 16/11
19.45
Legnano Basket 61 Apri 48 WBA Arese
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
“Ma perché ci fate sempre soffrire così ????” Gridavano i supporters biancorossi al termine della gara disputata e vinta con molta sofferenza contro Arese. Partita molto combattuta , sempre in equilibrio per quasi tutti i 40 minuti , che ci ha visto prevalere solo nella battute finali , grazie ad alcune giocate individuali di pregevole fattura , ma non frutto di quel gioco corale che , purtroppo , al momento si vede solo a sprazzi. Continuiamo comunque sulla strada intrapresa , consci che solo con l’applicazione ed il duro lavoro in palestra durante la settimana si possono poi cogliere i frutti la domenica in partita. Forza ragazzi Per Legnano : Corno (18) ,Ferioli (16) , Scala (16) , Summa (3) , Bontempi (2) , De Villa Rey (2) , Landoni (2) , Morosi (2)
Giornata 3 25/11
11.00
Legnano Basket 36 Apri 76 Libertas Vanzago
PalaDante - Via M. D'Azeglio, 86 - LEGNANO (MI)
Brusco risveglio per i giovani Knights 99 di coach Crespi , quello avuto questa domenica mattina al cospetto della compagine di Vanzago. Squadra quadrata , tosta , ben attrezzata fisicamente , con alcune ottime individualità quella affrontata oggi dai nostri ragazzi , ed infatti non ci ha lasciato scampo. Del resto, se noi nei primi due quarti riusciamo a realizzare la miseria di 14 punti, non possiamo sperare di andare molto lontano. Si sono visti ancora troppi errori al tiro, una difesa a tratti sonnolenta ed una percentuale ai liberi davvero paurosa (6 su 26), che ci hanno fatto rincorrere gli avversari sia nel punteggio ma anche nell'atteggiamento sul campo. Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, dobbiamo ripartire dal 3 e 4 periodo, durante i quali qualcosa di buono siamo riusciti a fare, chudendo il parziale del secondo tempo sul 31-22 per i nostri avversari. Sotto allora, perchè è dal lavoro settimanale in palestra che ci si prepara al meglio alle difficili partite che ci attendono. Per Legnano : Corno (14), Ferioli (7), De Villa (5), Scala (5), Ripamonti (2), Summa (2), Morosi (1)
Giornata 4 01/12
15.00
OSL Garbagnate 41 Apri 64 Legnano Basket
Palestra Scuole Elementari - Via Varese(ing. DeAmicis) - GARBAGNATE MILANESE
Tornano in campo , dopo la scoppola con Vanzago , i giovani Knights under 14 di coach Crespi , e lo fanno contro un avversario scomodo e pericoloso , soprattutto in casa , come Garbagnate. Partita come spesso ci succede dai due volti , con tre quarti dominati in lungo e in largo e poi con l’immancabile black out finale , come se i ragazzi avessero tolto inconsciamente la spina , convinti di aver ormai messo in ghiaccio la vittoria. Solo le urla del coach , durante un paio di infuocati time out , hanno riportato la giusta e doverosa concentrazione nel gruppo , rintuzzando i tentativi di rimonta dei padroni di casa. Vittoria che comunque non è stata mai in discussione , che ci consente di mantenere il secondo posto nel girone. Avanti così….. Per Legnano : Morosi (11) , Corno (10) , De Villa (8) , Scala (8) , Summa (8) , Ferioli (6) , Grispo (4) , Mariani (4) , Filippelli (3) , Landoni (2)
Giornata 5 09/12
11.00
Legnano Basket 85 Apri 33 Turbigo
PalaDante - Via M. D'Azeglio, 86 - LEGNANO (MI)
In una fredda domenica mattina di dicembre , i giovani Knights under 14 affrontano il Turbigo basket, compagine che lo scorso anno ci aveva battuto in campionato nel girone di ritorno. Massima attenzione quindi a non far calare energie e voglia di far bene , per continuare nel bel cammino fin qui intrapreso nel nostro girone. Dopo i primi tre minuti, nei quali entrambe le formazione hanno le polveri bagnate, i ragazzi biancorossi cominciano a giocare sul serio e scavano un solco non piu' colmabile dai pur volonterosi avversari. Infatti il primo quarto si chiude su un eloquente 18-0 per i padroni di casa. Da qui in poi i ragazzi di coach Crespi continuano con l'accelleratore schiacciato e chiudono la partita senza troppe sofferenze sul 85-33. Bene cosi' dunque, continuiamo a lavorare sodo ed i risultati arriveranno. Per Legnano : Summa (23) , Scala (13) , Grispo (11) , Corno (9) , Ferioli (9) , Filippelli (8) , Arnese (4) , Mariani (4) , Bontempi (2) , Morosi (2)
Giornata 6 16/12
15.45
BC Arlunese 45 Apri 62 Legnano Basket
Palestra Comunale - Via Damiano Chiesa - ARLUNO (MI)
Grande prestazione dei giovani Knights 99 in quel di Arluno, contro un avversario forte ed agguerrito, autore fin qui di un’ ottima stagione, con i nostri stessi punti in classifica e che lo scorso anno ci aveva battuto sia all’andata che al ritorno. I giovani biancorossi partono subito forte, portandosi avanti anche di 10 lunghezze, prima del prevedibile ritorno della formazione di casa, che punto dopo punto, riesce a ricucire lo strappo, fino a chiudere all’intervallo lungo in testa per 31 – 28. Alla ripresa delle ostilità si assiste però ad un monologo legnanese, fatto di veloci contropiede, ottima difesa, intensità sotto i tabelloni , tutti fattori che disorientano ed annichiliscono gli avversari, incapaci di reagire (ne è da esempio il parziale del secondo tempo, conclusosi 34 – 14 per noi). Si porta a casa quindi con merito una bellissima vittoria, che sicuramente darà tanto morale a tutto l’ambiente per gli impegni futuri. Per Legnano : Corno (13), De Villa (10), Ferioli (10), Scala (9), Summa (8), Morosi (6), Filippelli (3), Grispo (3)
Giornata 7 11/01
19.30
Legnano Basket 74 Apri 30 Canegrate Basket
Knights Palace - Via Parma, 77 - LEGNANO (MI)
Dai che si ricomincia... Prima partita dell’anno targata FIP per i giovani under 14 biancorossi, conclusasi con una convincente vittoria. Di fronte avevamo la formazione nero-arancio del Basket Canegrate, presentatasi sul parquet di via Parma con solo 10 giocatori a referto, per alcune defezioni dovute all’influenza. Fin dall’inizio la partita è stata gestita e controllata dei giovani Knights senza eccessivi problemi, troppo è risultato il divario in campo tra le due formazioni. Del resto i parziali dei singoli quarti (tutti a nostro favore) sono molto eloquenti: 26-7 14-6 22-9 12-8 La squadra pare assimilare poco a poco i dettami tecnico-tattici di coach Crespi, e questo fa ben sperare per il proseguio della stagione, ancora lunga e faticosa, ma che potrebbe riservarci tante soddisfazioni. Forza ragazzi, continuate così…. Per Legnano : Ferioli (17) , Grispo (10) , Summa (10) , Mariani (9) , Scala (9) , Arnese (6) , Morosi (5) , Corno (4) , Filippelli (2) , Ripamonti (2)
Giornata 9 27/01
10.30
CMB Rho 36 Apri 83 Legnano Basket
C.S. "Molinello" - Via Trecate - RHO (MI)
Tutto sotto controllo. E’ sembrata così la partita odierna del campionato FIP , disputata dai giovani biancorossi contro la compagine del CMB RHO , allenata da una vecchia conoscenza del nostro basket , quel Roberto Piva , coach della nostra prima squadra fino alla scorsa stagione. Incontro mai in discussione , gestito e controllato fin dalle battute iniziali senza grossi problemi dagli atleti schierati da coach Crespi , i quali , pur senza brillare particolarmente , hanno condotto in porto una partita a senso unico. Questi i parziali dei tempi , tutti a nostro favore : 23-9 23-6 14-10 23-11 Per Legnano : Summa (18) , Scala (15) , Ferioli (13) , Mariani (11) , Corno (10) , De Villa (10) , Grispo (4) , Bontempi (2)
Giornata 10 03/02
11.00
Legnano Basket 56 Apri 67 Ardens Sedriano
PalaDante - Via M. D'Azeglio, 86 - LEGNANO (MI)
Cominciamo dalla fine , cioè dalla vittoria di Sedriano , che ci complica maledettamente il cammino verso il nostro sogno play-off. A voler vedere il bicchiere mezzo pieno , potevamo perdere di 12 o più punti ed avremmo compromesso il + 11 dell’andata. A voler invece essere più realisti , abbiamo buttato al vento un’occasione unica per mettere un piede e mezzo nella post season. Infatti , dopo 3 quarti giocati sostanzialmente alla pari con i nostri avversari (ma avendo avuto anche 11 lunghezze di vantaggio a metà secondo periodo) , siamo letteralmente scoppiati nell’ultima frazione di gioco , persa per 21 a 10 , incapaci di contrapporre una qualsiasi giocata efficace alle veloci e puntualmente precise conclusioni dei ragazzi di Sedriano. Troppi i passaggi sbagliati , i tiri affrettati , i falli inutili (nel quarto periodo dopo 2 minuti eravamo già in bonus) , tutti fattori che alla fine hanno pesato in maniera decisiva sull’esito dell’incontro. Ora siamo alla pari in classifica con Sedriano , avendo entrambi tutto un girone di ritorno da giocare. Ed a questo punto , che vinca il migliore…….. Per Legnano : Ferioli (14) , Corno (13) , Scala (9) , Summa (9) , De Villa (6) , Morosi (3) , Mariani (2)
Giornata 11 10/02
15.00
WBA Arese 39 Apri 67 Legnano Basket
Palestra Scuola Media - "S. Pellico" - Viale Resegone, 6 - ARESE (MI)
Tornano in campo subito i giovani biancorossi '99 dopo la scoppola con Sedriano. Coach Crespi ha lavorato tutta la settimana sopratutto a livello mentale sui ragazzi, cercando di far loro capire l'importanza di tutte le partite da qiu alla fine della stagione, in quanto la lotta per il sogno playoff è diventata difficile, ma sicuramente alla nostra portata. Si comincia con Arese, squadra tosta, che naviga nelle posizioni centrali della classifica, ma capace, sopratutto tra le mura amiche, di ottime prestazioni. Ed infatti il match si rivela subito ostico, spigoloso , difficile da leggere ma anche da interpretare da parte dei giovani Knights. Si assiste così ad una partita caotica, almeno nei primi due quarti, nei quali facciamo molta fatica a trovare la via del canestro e a difendere di squadra, lasciando troppi spazi ai nostri avversari. Parziale a metà partita : 30 a 23 per noi. Nell'intervallo però il coach catechizza a dovere i suoi "discepoli" , che entrano in campo con un piglio ben diverso , attaccano il canestro in maniera più convinta e si scrollano finalmente di dosso l'apatia che li aveva accompagnati per metà gara. Infatti , 3 e 4 periodo : 37 a 16 Referto rosa conquistato quindi , sotto a chi tocca adesso , cominciando dei primi della classe : Libertas Vanzago Per Legnano : Summa (24) , Ferioli (12) , Scala (11) , Corno (9) , Grispo (4) , Mariani (4) , De Villa (3)
Giornata 12 15/02
19.30
Libertas Vanzago 59 Apri 35 Legnano Basket
Palestra Comunale - Via P. Ferrario, 82 - VANZAGO (MI)
E' carnevale , ed il calendario ci propone il match contro i primi in classifica, quel Vanzago autore fin qui di un percorso netto, accompagnato solo da vittorie. E si sa, a carnevale ogni scherzo vale, per cui la serata è costellata di stranezze proprie di questo periodo gogliardico : - Ferio pensa bene di autoeliminarsi, facendosi assorbire dai bagordi carnevaleschi - la federazione, per scherzo, manda ad arbitrare il nostro match, il vice allenatore di Sedriano, squadra con cui siamo in lotta per il passaggio ai play off - i ragazzi, sempre per fare uno scherzo al proprio allenatore, in campo decidono di giocare a fasi alterne, a volte con lodevole impegno, a volte abulici e svogliati Ne scaturisce quindi un match a tratti confuso e caotico ma anche con ottime giocate individuali e di squadra, con la difesa legnanese che ha il merito di tenere i primi della classe a 59 punti segnati, minimo stagionale. Ora per il proseguio del cammino è imperativo migliorare sicuramente la fase offensiva, soprattutto convincendoci che possiamo e dobbiamo attaccare il canestro ad ogni azione, non dimenticandoci del fatto che siamo una squadra e come tale bisogna giocare. Per Legnano : Summa (12) , Corno (8) , Scala (5) , De Villa (4) , Mariani (4) , Filippelli (2)
Giornata 13 24/02
11.00
Legnano Basket 64 Apri 26 OSL Garbagnate
PalaDante - Via M. D'Azeglio, 86 - LEGNANO (MI)
Riprende il cammino dei giovani Knights 99 di coach Crespi nel girone F del campionato Fip provinciale dopo la sconfitta di Vanzago. Avversario odierno l' Osl Garbagnate, formazione di metà classifica ma con alcune interessanti individualità. Ad onor del vero la partita non ha mai storia, troppo il divario in campo a favore dei legnanesi, che hanno il merito di aggiudicarsi con facilità tre quarti su quattro e di concedersi un turno di riposo solo nel terzo periodo, pareggiato ad 11. La difesa è come sempre il punto di forza dei biancorossi, mentre l'attacco delle volte batte in testa e si prende delle pause in alcune occasioni preoccupanti. Bisogna continuare a lavorare duramente in palestra quindi, per migliorare quei particolari del gioco nei quali siamo ancora molto carenti. Sotto allora e rimbocchiamoci tutti le maniche. Per Legnano : Ferioli (14), Mariani (11), Scala (10), Summa (8), Corno (7), Grispo (6), De Villa (4), Filippelli (4)
Giornata 14 10/03
11.00
Turbigo 51 Apri 104 Legnano Basket
Palestra Scuola Media - Via Trieste, 8 - TURBIGO (MI)
E così giungiamo al termine di una settimana intensa, che ha visto i ragazzi in campo 6 giorni su 7 tra allenamenti e partite, ufficiali ed amichevoli. E chiudiamo il week end con l’incontro più importante, viste le nostre ambizioni di andare ai play off del torneo FIP, contro quel Turbigo capace lo scorso anno, tra le mura amiche, di farci lo sgambetto. Il nostro credo dev’essere, da adesso in poi, quello di vincere tutte le partite, segnando molto e concedendo poco agli avversari; poche idee quindi, però molto chiare. I ragazzi interpretano da subito la gara con la giusta intensità e cattiveria agonistica, riuscendo a mantenere alto il livello di concentrazione per quasi tutti i 40 minuti, fatta eccezione per un paio di passaggi a vuoto. Per la prima volta in stagione superiamo quota 100 punti realizzati (a Teo l’onore del canestro del centesimo punto e l’onere di portare da mangiare al prossimo allenamento) e per la prima volta portiamo ben 6 atleti in doppia cifra, a testimonianza di una buona distribuzione delle responsabilità offensive. E’ sicuramente un buon viatico , in attesa del big match di domenica prossima contro Arluno. Sotto a lavorare in palestra quindi... Per Legnano: Summa (22), Ferioli (17), Corno (14), Scala (14), De Villa (12), Mariani (10), Grispo (7), Bontempi (4), Filippelli (4)
Giornata 15 17/03
11.00
Legnano Basket 83 Apri 51 BC Arlunese
PalaDante - Via M. D'Azeglio, 86 - LEGNANO (MI)
Grande prestazione quella sfoderata oggi dai giovani cavalieri di coach Crespi ; di fronte avevamo una squadra , Arluno , tecnica , fisica e che si giocava oggi sul parquet del Paladante tutte le residue speranze di rientrare nella lotta per il secondo posto , utile al proseguio della stagione. Formazione , quella gialloblu , che la scorsa annata ci aveva battuto tutte e due le volte che l'avevamo incontrata. Una grande cornice di pubblico ed addirittura il doppio arbitro erano l'antipasto giusto alla sfida. Ed i ragazzi sono stati da subito encomiabili , mettendo nella lotta quell'ardore agonistico e quelle capacità tecniche da noi tutti riconosciute , ma che non sempre sono emerse nel corso di questa stagione. Ogni atleta gettato da coach Crespi nella lotta ha saputo portare alla causa un contributo adeguato e così i ragazzi , tutti insieme , hanno raggiunto un risultato importante. Ci restano solo due sfide al termine del girone , giochiamole con questa intesità ed alla fine tireremo le somme. Per Legnano : Ferioli (15) , Summa (14) , Scala (12) , De Villa (10) , Corno (9) , Filippelli (7) , Mariani (7) , Grispo (6) , Morosi (3)
Giornata 16 23/03
15.00
Canegrate Basket 52 Apri 102 Legnano Basket
Palestra Comunale - Via E. Toti snc - CANEGRATE (MI)
Altra grande prestazione quella sfoderata oggi dai giovani cavalieri di coach Crespi contro il Basket Canegrate , ottenuta contro una formazione che ci ha sempre dato del filo da torcere anche negli anni passati. Compagine , quella nero-arancio , con alcune interessanti individualità , ma che oggi nulla ha potuto contro la grande determinazione e fame di vittoria dei ragazzi biancorossi. Per la seconda volta consecutiva superiamo quota 100 punti (stavolta toccherà a Ferio il compito di portare da mangiare al prossimo allenamento), giocando a tratti un ottimo basket, fatto di difesa e grandi contropiede. Comunque andrà a finire la nostra lotta condotta sul filo del rasoio con Sedriano per il secondo posto nel girone, ai nostri ragazzi non si può proprio rimproverare nulla. Forza ragazzi, continuate a renderci orgogliosi di voi. Per Legnano : Summa (24) , De Villa (20) , Ferioli (19) , Scala (16) , Mariani (7) , Corno (6) , Ripamonti (6) Filippelli (4)
Giornata 18 14/04
11.00
Legnano Basket 144 Apri 20 CMB Rho
PalaDante - Via M. D'Azeglio, 86 - LEGNANO (MI)
Siamo giunti così all’ultima giornata del campionato FIP, e ci giochiamo contro la squadra dell’amico Roberto Piva, le nostre chance di approdare alla post-season. Infatti siamo appaiati a Sedriano, con parità anche nello scontro diretto , e quindi tutto viene affidato alla differenza canestri, che al momento ci vede soccombere di 40 punti circa. Dobbiamo quindi vincere la nostra partita, con lo scarto maggiore possibili e poi aspettare l’incontro tra Arluno e Sedriano che ci dirà quale sarà il nostro destino. I ragazzi di coach Crespi compiono appieno il loro dovere, pressando con grinta e, a volte, cattiveria, gli avversari fin dalla prima palla a due, scavando così un divario in termini di punteggio fin troppo penalizzante per i pur volonterosi giovanotti rodensi. Purtroppo per loro, le esigenze di classifica, hanno fatto si che noi giocassimo la nostra partita fino alla fine, senza mai tirare i remi in barca, come il regolamento non scritto di questo sport, avrebbe voluto. E adesso, aspettiamo buone nuove da Arluno……….. Per Legnano : Ferioli (39) , Mariani (20) , Scala (18) , Corno (14) , De Villa (14) , Summa (13) , Grispo (7) , Filippelli (6) , Morosi (5) , Bontempi (4) , Ripamonti (4) Ps: per la cronaca Sedriano vince 69-68 ad Arluno, e questo risultato ci qualifica ai play off, unica squadra, forse, tra quelle Legnano Basket, ai nastri di partenza dei campionati FIP provinciali. Complimenti a tutto il gruppo , giocatori e staff, che da settembre sudano insieme in palestra e che, non dimentichiamolo, è primo anche nel campionato UISP ed ha disputato, con ottimi risultati, tornei di livello come il recente Garbosi. Complimenti anche ai supporters biancorossi, che seguono ormai da anni questi ragazzi, senza mai far mancare loro un insostituibile e coreografico tifo….
Fase II
Fase II 1 21/04
11.00
Legnano Basket 64 Apri 54 Pall. Milano
Palestra Comunale - Via Petrarca, 1 - BERNAREGGIO (MB)
Finalmente ci siamo. Dopo tutta una stagione lunga e faticosa , dopo più di 40 partite ufficiali tra tornei e campionati, i giovani cavalieri di coach Crespi fanno il loro debutto nella post season, che si sono meritatamente conquistata dopo un infinito testa a testa con Sedriano. Il mini gironcino che ci attende ora ci proporrà in sequenza la Pallacanestro Milano, giunta seconda come noi nel suo raggruppamento, ed i campioni provinciali in carica di Bernareggio, imbattuti da quasi due anni, come dire il Barcellona calcio di noi altri. Ma andiamo per gradi; primo ostacolo la squadra della grande metropoli. Di fronte ad un'ottima cornice di pubblico, in un clima da battaglia vera , i ragazzi biancorossi sfoderano un'ottima prestazione, fatta di intensità, cattiveria agonistica al punto giusto, voglia di lottare e di sacrificarsi gli uni per gli altri; purtroppo sono i nostri avversari ed il loro staff a risentire ed a patire del clima agonistico del match, sicuramente non facile da gestire anche da parte arbitrale. Prova ne siano l'espulsione di un dirigente, il fallo tecnico alla panchina e due fallì antisportivi, tutti fischiati a carico della compagine milanese. Merito dei nostri ragazzi anche quello di aver mantenuto sempre la giusta calma e serenità anche durante i momenti più infuocati, in campo e fuori. Bravi Knights quindi e adesso ci giocheremo tutto il 5/5 contro Bernareggio. I love this game. Per Legnano: Scala (15), Corno (14), Ferioli (10), De Villa (8), Summa (8), Mariani (4), Morosi (3), Filippelli (2)
Fase II 3 05/05
17.45
Legnano Basket Apri Bernareggio 99
Palestra Crespi - Via Valvassor Peroni, 48 - MILANO (MI)
Nessun Commento


ROSTER
Num. Nome Anno
4 Summa Riccardo 1999
5 Mariani Lorenzo 1999
6 Filippelli Samuele 1999
7 Bontempi Gabriele 1999
8 Corno Davide 1999
9 Ferioli Andrea 1999
10 Scala Matteo 1999
11 Arnese Davide 1999
12 Ripamonti Andrea 1999
13 Biasutto Sanjay 1999
14 Landoni Fabio 2000
15 Morosi Cristopher 1999
16 De Villa Rei Raphael 1999
51 Colombo Lorenzo 2006
52 Grispo Michael 2000
53 Badan Edoardo 1999
54 Labate Alessandro 2000
55 Mesutoglu Fuat 1999
Allenatore Crespi Alessio
Assistente Tamborini Paolo
Accompagnatore Corno Fabio


CLASSIFICA
Giornata
# Squadra Pu Pct Gi
1 Libertas Vanzago 32 1.000 16
2 Legnano Basket 26 0.812 16
3 Ardens Sedriano 26 0.812 16
4 BC Arlunese 20 0.625 16
5 WBA Arese 16 0.500 16
6 Turbigo 8 0.250 16
7 Canegrate Basket 8 0.250 16
8 OSL Garbagnate 6 0.187 16
9 CMB Rho 2 0.062 16
 


Fase II
# Squadra Pu Pct Gi
 


PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl
Errore createMenu: Sintassi non corretta in prossimità della parola chiave 'DEFAULT'.