PARTE IL GIRONE DI RITORNO CON PIOMBINO
Insidiosa partita al PalaBorsani sabato sera

by Carlo Ferrario
giovedì 19 gennaio 2023
Prima giornata del girone di ritorno e prima vera sfida per acciuffare uno dei primi 4 posti in classifica. La Solbat Piombino ha dimostrato, nel corso delle prime 15 partite, di avere grandi mezzi. Non solo dal punto di vista della quantità e della qualità, ma anche e soprattutto mentali.

Coach Cagnazzo lo ha visto proprio contro Gallarate, nell'ultimo turno di campionato, senza due tasselli importanti come De Zardo e Azzaro. Per il primo, purtroppo, la stagione è finita dopo che il ginocchio sinistro ha nuovamente ceduto. Azzaro, invece, dopo i problemi ala schiena che lo hanno afflitto nelle ultime settimane, per la partita contro Legnano sarà regolarmente in campo.

Stando a quello che si è visto contro Gallarate, sarà Mazzantini (Dario, fratello di Saverio) a prendere il posto di De Zardo, mentre a dare sostegno ad Azzaro ci sarà Camillo Bianchi. Per il capitano dei toscani, contro la Esse Solar, è arrivata una prova da 22 punti, tutt'altro che una sorpresa. Nonostante viaggi a meno di 8 punti di media, nelle ultime due uscite ha tenuto una media di 20,5 punti e 9 rimbalzi, un autentico fattore.

Nel match di andata, così come per tutto il girone appena concluso, Mattia Venucci è stato l'assoluto protagonista. Oltre 16 punti a partita e una leadership notevole, con percentuali al tiro importanti. Contro Gallarate ha registrato una delle uniche 3 prestazione in cui ha mancato la doppia cifra realizzativa, motivo per cui avrà tutte le intenzioni di rifarsi sul parquet del PalaBorsani.

Piombino vive un momento di forma degno di nota, nonostante le assenze di un certo spessore, e per mantenere il livello alto non dovrebbe rinunciare a fiondarsi sul mercato per aggiungere un degno sostituto di De Zardo. Ci sono diverse opzioni, ma ancora non filtra nulla di ufficiale.
È una squadra alla quale piace correre e andare alla conclusione in modo rapido ed efficace, sicuramente una caratteristica da limitare, e rispetto al match di andata la crescita del gruppo è stata evidente.

Coach Damiano Cagnazzo si affiderà al quintetto base che tutti si aspettano, formato da Venucci, Piccone, Mazzantini, Azzaro e Tiberti. Con Camillo Bianchi pronto a regalare alla squadra un minutaggio alto e la solita qualità che lo contraddistingue.
Pedroni e Tintori sono gli altri giocatori che vantano un buon minutaggio dalla panchina e che, di fatto, completano le rotazioni.
Appuntamento sabato 21 gennaio, al PalaBorsani di Castellanza, con palla a due alle ore 20:30.


All'andata finì cosi: CLICCA QUI PER LA PARTITA DI ANDATA


SITUAZIONE KNIGHTS
Sacchettini in ripresa, ci sarà ma non al 100%
Nessun problema particolare per gli altri Knights


ARBITRI
1° Arbitro: GIORDANO ANTONIO GIUSEPPE di GELA (CL)
2° Arbitro: LICARI BRUNO di MARSALA (TP)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Domenica il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 20.25



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl