PROGETTO GIOVANI SERIE D
Wild Card per i ragazzi del settore giovanile Knights e Sangiorgese

by Massimiliano Giudici
venerdì 29 luglio 2022
Il progetto giovani nasce dalla necessità di dare e garantire al giocatore di età giovanile uno sviluppo fisico, tecnico e tattico in un campionato senior. Il progetto è iniziato da 5 stagioni con ottimi risultati sia sportivi sia di sviluppo dei giocatori.

In questo contenitore, che quest’anno sarà identificato con il nome della società Legnano Basket Club, confluiscono i tre settori giovanile dell’Altomilanese: Legnano Basket, Sangiorgese Basket e Aba.
Le tre società, in attiva e costante collaborazione, permettono ad alcuni giovani atleti di crescere ed implementare il loro bagaglio tecnico/tattico non solo giocando nei loro rispettivi campionati giovanili ma di prepararsi e confrontarsi in modo attivo, già in età giovanile nel mondo senior.
La sinergia tra i settori giovanili permette di sviluppare giocatori sia per i campionati senior Nazionali (serie B) sia per i campionati senior Regionali. In questi anni il nostro lavoro ha permesso che i nostri giovani atleti, a seguito di questa esperienza, trovassero collocazioni in varie e diverse squadre senior regionali.

I risultati sportivi ottenuti negli ulti 5 anni sono state 4 salvezze sul campo. Nella stagione appena conclusa la squadra è retrocessa ma con 22 punti conquistati e solo per differenza canestri negli scontri diretti.

Oltre allo sviluppo dei giocatori, il progetto è anche un laboratorio per giovani allenatori. Nella scorsa stagione il vice allenatore è stato un ragazzo del 1999.
Le partite verranno disputate nel palazzetto di via Parma il venerdì sera alle ore 21.30.
La squadra sarà allenata Paolo Tamborini: “E’ un progetto nel quale credo molto. Abbiamo un laboratorio di sviluppo per i ragazzi. La volontà mia e quella del RSG della Sangiorgese Basket Paolo Cresta è quella, unendo le forze e avendo sinergie comuni, di garantire a i ragazzi un percorso formativo anche a livello senior”
Il progetto in conclusione è di sviluppo trasversale per i giocatori, per lo staff e per tutto il movimento dei settori giovanili.



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl