BUONA PRESTAZIONE DEL 2007 NEL TORNEO DI SIENA
Bella esperienza per la nostra squadra Minibasket

by Massimiliano Giudici
lunedì 12 marzo 2018
Bella esperienza a Siena per il nostro gruppo 2007, che ha giocato nello scorso weekend

Ecco il racconto del torneo dalla voce del nostro istruttore Riccardo Sala, che seguito il gruppo a Siena:

"Il bilancio è tutto sommato positivo.

Per quanto riguarda la fase a gironi, A.S.D. Fonte Roma Basket era un avversario alla nostra portata.
Abbiamo iniziato la partita senza la necessaria aggressività soprattutto difensiva e siamo andati in svantaggio nei primi due quarti. Dal terzo quarto ci siamo ripresi fino ad andare a -4 a metà dell’ultimo quarto. Purtroppo è nonostante lo sforzo offensivo, non ci siamo adeguati difensivamente, concedendo agli avversari punti facili. Il risultato finale di 29 a 42 a mio avviso non rispecchia l’equilibrio delle due squadre.

La seconda partita contro A.S.D. Pontevecchio Bologna era sicuramente molto più difficile.
Bologna è arrivata al torneo con una squadra costruita per vincere (hanno chiuso il torneo terzi) e fisicamente la differenza si è sentita.
Noi abbiamo pagato anche la stanchezza derivante dalla partita con Fonte Roma giocata un’ora e mezza prima.
il risultato di 17 a 82 è sicuramente lo specchio della partita.

Per quanto riguarda il secondo giorno, quindi la fase ad eliminazione diretta fra le terze classificate, la situazione è decisamente migliorata.
I quarti di finale giocati con Synergy Basket San Giovanni V.no (Ar) hanno visto una squadra molto più aggressiva sia in fase difensiva che in fase offensiva.
Il vantaggio iniziale di 10 punti ci ha permesso di amministrare il vantaggio nei tempi successivi. I 21 punti concessi agli avversari sono il risultato sia dei pochi doppi tentativi concessi agli avversari sia del buon lavoro difensivo svolto che ha portato gli avversari a numerose palle recuperate.
I 51 punti in attacco sono frutto del contributo di tutti, grazie ad una buona rotazione di palla che ci ha permesso di prendere anche tiri con qualche metro di vantaggio sul difensore avversario.

La semifinale con Sportlandia Bresso è stata sicuramente la partita più difficile e la vittoria più meritata.
La pressione di gioco era alta sia in campo che sugli spalti (va considerato che era la terza volta in stagione che le due squadre si affrontavano).
La partita è stata gestita molto bene dai ragazzi, che non hanno avuto momenti di calo nel corso della partita. Siamo riusciti a non farci intimidire né dal metro di giudizio arbitrale che concedeva molto a livello fisico, né dalla pressione di una partita giocata punto a punto.
Il risultato finale di 37 a 27 è maturato nell’ultimo quarto, dove siamo riusciti a non sentire la stanchezza della partita, e a sfruttare al meglio le situazioni di attacco riuscendo a trovare anche numerosi canestri nonostante il contestuale fallo subito.

Nella finale con ABC Castelfiorentino (Fi) abbiamo avuto problemi nella gestione dei giocatori avversari decisamente al di sopra della media.
Abbiamo contenuto lo svantaggio per metà partita, tentando la rimonta invertendo i quintetti nella seconda metà. Difensivamente, nonostante la buona prestazione, c’è stato poco da fare nel contenimento dei pochi giocatori avversari che sono stati l’ago della bilancia di questa partita.
I 35 punti fatti dimostrano comunque una buona prestazione in attacco che ha visto il contributo di tutti.
Il risultato finale di 55 a 35 è più frutto del buon lavoro di pochi giocatori avversari, piuttosto che di un demerito nostro.

Nel complesso la fase a gironi ci ha visti arrivare terzi. Una classifica che, eccetto Bologna, poteva anche finire a posizioni invertite e non avrebbe fatto torto a nessuno.
La fase di eliminazione diretta ha invece messo alla luce due ottime prestazioni sia a livello difensivo che a livello offensivo dove poco è stato concesso agli avversari più per merito nostro che per demerito degli avversari.
I ragazzi si sono dimostrati all’altezza di tutte e cinque le partite, sia dimostrando di aver avuto carattere nel gestire le situazioni delicate (partita con Sportlandia Bresso) sia, nel complesso, di esser riusciti a giocare alla pari degli avversari nonostante le sconfitte legate più a disattenzioni nostre purtroppo nei momenti chiave della partita (Roma) e al contributo dei singoli degli avversari (Castelfiorentino) che ad una reale superiorità degli avversari.

Il torneo in sè è stato un bellissimo palcoscenico per tutte le squadre.
Al di là delle singole partite, i ragazzi si sono trovati due volte durante la fase a eliminazione (quarti di finale e finale) a giocare nel palazzetto di Mens Sana Siena, e sicuramente è stato per loro un momento emozionante.
Sono sicuro che è stata un’esperienza positiva che rimarrà impressa nei ragazzi a lungo."



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl