DOMENICA IN DIRETTA NAZIONALE DA TRAPANI
Domenica in Knights in diretta su SportItalia alle 12.00

by Massimiliano Giudici
mercoledì 15 novembre 2017
Prima diretta su SportItalia per i Knights che domenica alle 12.00, affronteranno Trapani al PalaIlio.
La formazione di Ugo Ducarello, dopo la scorsa stagione in chiaro-scuro, ha iniziato con 4 vittorie e 3 sconfitte, rientrando in pieno nella corsa playoff con un occhio molto interessato anche alle posizioni per la Coppa Italia

Il fatturato offensivo si basa molto sui lunghi granata che sono il confermassimo Andrea Renzi (14 punti a partita e 4.7 rimbalzi) e Jesse Perry (16.4 + 8.8)
Renzi ha iniziato a giocare a basket da bambino a San Salvatore di Cogorno, dove ha mosso i primi passi nella squadra di minibasket del Villaggio di San Salvatore (Ge). Nel 2003, a 14 anni, Andrea Renzi è entrato in forza alla squadra Don Bosco Basket Livorno, poi nel 2006, arriva alla Benetton Treviso dove si inserisce con efficacia nel settore giovanile, vincendo lo scudetto Under 18 nel 2007.
In seguito debutta in prima squadra in A1 il 19 novembre 2006 contro Udine; la stagione successiva gioca 11 gare, scende in campo 10.2 minuti con 3 punti e 3 rimbalzi di media a partita e nel campionato 2008-09 le sue presenze in campionato diventano 35, con 12,7 minuti giocati e 4,7 punti di media. Renzi ne segna 14 nella gara di semifinale-scudetto contro Siena e in coppa viaggia ad una media di 5 punti segnati e 2,2 rimbalzi.
Nella stessa stagione Andrea Renzi – che aveva già vestito le maglie dell'Under 16 e dell'Under 18 – il 12 giugno fa il suo esordio con la Nazionale maggiore contro l'Albania, realizzando 10 punti.
Nell'ottobre del 2009 però subisce grave infortunio al ginocchio destro che lo tiene fuori dal campo fino al 5 agosto 2010 quando firma per la Tezenis Verona.
Nell'agosto 2011 è stato convocato dalla Nazionale per disputare gli Europei in Lituania.
Dopo due anni nella formazione scaligera si trasferisce a Biella, in Lega A, dove termina il campionato con 17 presenze, quasi 12 minuti a gara, 3.6 punti e 2.3 rimbalzi a gara. Nell'estate del 2013 si lega alla Pallacanestro Trapani.

Perry, da liceale gioca per i Jaguars della Gateway Tech High School e per i Volunteers della John A. Logan College, per poi essere successivamente reclutato dall'Università dell'Arizona, in cui disputa proficue partite in Division I.
Esordisce come professionista con gli Hoops nella Lebanese Basketball League, trasferendosi successivamente in Lituania (Krepšinio klubas Šiauliai) e Finlandia (Kobrat/LaKoPo) gareggiando sempre nella massima lega nazionale.
Nel 2014 si trasferisce in Italia per giocare in Serie A2 Silver con la Costa Imola e, dopo una parantesi in Giappone con gli Aomori Wat's in Bj league, con il Treviso sempre in Serie A2, prima di arrivare a Trapani.
Lungo con ottimi movimenti sul perno, sta allargando il suo raggio di azione offensivo, rimanendo un "fattore" difensivo.

Il secondo straniero è Brandon Jefferson, playmaker del 1991 di 175 cm.
Dopo quattro stagioni in NCAA con la maglia dell'univerità di Metropolitan State College of Denver, esordisce come professionista nella massima lega finlandese con la maglia del KTP-Basket. Successivamente si sposta in Germania dove, con la maglia dei Phoenix Hagen, raggiunge la salvezza nella Basketball-Bundesliga.
Nella stagione 2016-2017 disputa il campionato sloveno con la maglia della Olimpija Ljubljana dove raggiunge le vittorie sia in campionato che in Coppa di Slovenia. Oggi in Italia segna 12.6 punti di media, con 5.7 assist.

Tra i confermati dalla scorsa stagione: Gabriele Ganeto e Kenneth Viglianisi
Cresce nelle giovanili del Venaria, ma esordisce in Serie A con Biella dopo il classico percorso giovanile, il 9 novembre 2003 contro il Basket Napoli. Dal 25/01/2007 ha militato in A2 nella Junior Casale Monferrato. Per la stagione 2007-08 ha firmato un accordo con la neonata Pallacanestro Lago Maggiore di serie B1.
Nel 2008 contribuisce in maniera decisiva alla vittoria dello Scudetto Dilettanti ed alla conseguente promozione in Lega Due di Vigevano.
Nella stagione seguente, la squadra vigevanese è la rivelazione del campionato terminando la stagione regolare al sesto posto venendo eliminata, nei quarti di finale dei play off per la promozione in Serie A. Ganeto è protagonista con la maglia gialloblu di una stagione positiva a livello personale terminata con 11,4 punti e 4,4 rimbalzi di media.
Nell'estate 2010 firma un contratto pluriennale con l'Armani Jeans Milano, per la quale gioca solo una stagione prima della rescissione consensuale del contratto. Nella stagione seguente si aggrega alla Cimberio Varese. Nel luglio 2012 Ganeto firma un contratto con la Tezenis Verona in LegaDue. A gennaio 2014 passa alla Sigma Basket Barcellona, squadra siciliana militante in Legadue. Il 14 luglio 2014 firma un contratto con l'Azzurro Basket Napoli disputando 22 partite ad una media di 10 punti 6.5 rimbalzi e 1.5 assist. Nell'estate del 2015 si trasferisce in Sicilia nella Pallacanestro Trapani, dove oggi segna segna 13 punti di media a gara ed è uno dei giocatori preferiti dal pubblico.
Guardia naturale, ogni tanto in carriera ha giocato anche come playmaker, non disdegnando mai di fare canestro.
Viglianisi, invece, nato in Calabria nel 1992 da madre tedesca e padre italiano, è cresciuto nelle giovanili della Viola Reggio Calabria, prima di trasferirsi a Reggio Emiliana con cui gioca la U19 ed esordisce in prima squadra nel 2011/12, anno della promozione in Serie A. Nella stagione successiva partecipa alla promozione in serie A2 di Torino, ma poi passa a Tortona in Serie B, dove vince il concentramento di Cervia in cui fu promossa anche Legnano.
Prima di arrivare a Trapani, Viglianisi è ancora campione con Torino che ritorna dopo molti in serie A1, grazie anche al suo 42% da 3 e al 90% ai liberi.

A completare una rosa molto ricca e profonda: Stefano Bossi, Marco Mollura, Stefano Spizzichini, Nenad Simic e Filippo Testa
Bossi, atleta classe 1994, cresciuto cestisticamente nella Azzurra Trieste, nel 2011 approda alla Snaidero Udine dove esordisce a soli 16 anni nella seconda serie Italiana. L'anno successivo, visto il fallimento della Snaidero, rimane a Udine sponda Gsa, disputando la DNB. Nella stagione 2012/2013 si trasferisce all'Aquila Basket Trento (nuovamente in Legadue) dove colleziona diverse presenze con la prima squadra e contribuisce alla vittoria della Coppa Italia di categoria.
Nell'estate del 2013 approda alla Pallacanestro Trapani, venendo confermato anche per la stagione successiva. Dal 2015 si trasferisce in prestito biennale alla Pallacanestro Trieste, con la quale nella stagione 2015-2016 conquista i playoff promozione (in cui mantiene una media di 11.8 punti a partita) e partecipa all'All Star game.
Nella stagione appena terminata, che ha visto la sua Alma Trieste conquistare la finale promozione (persa contro la Virtus Bologna), colleziona 29 presenze, registrando9.7 punti, 3.7 rimbalzi e 3.1 assist di media a partita.
Esordisce con la Nazionale Under 20 agli Europei (Fiba EuroBasket Under 20 2014) aiutando la sua nazionale a posizionarsi decima nel tabellone finale segnando 6.6 punti a partita con il 40% da 3 e il 91% ai tiri liberi in 14.8 minuti.

Anche Marco Mollura è un giocatore di rientro a Trapani. Nato e cresciuto cestisticamente a Trapani, nella sua seconda stagione da aggregato alla prima squadra (2010/11) conquista la promozione in Legadue con il Basket Trapani di coach Benedetto riuscendo, da under, a ritagliarsi anche qualche minuto. L’anno seguente rimane a Trapani inaugurando il nuovo ciclo della Pallacanestro Trapani targata Basciano. Dopo la promozione e la conquista della Coppa Italia di C, lascia la Sicilia per approdare al Cus Torino in serie B dove giocherà nelle stagioni 2012/13 e 2013/14. L’anno seguente sposa l’ambizioso progetto tecnico della Zanella Basket Cefalù con cui vince il campionato di DNC da protagonista.

Spizzichini, ala grande del 1990, esordisce in Serie A con la Sutor Montegranaro nella stagione 2006-2007, dopo aver giocato tutte le categorie giovanili in gialloblu. Dopo aver trascorso diverse stagioni fra la Divisione Nazionale A e la Serie B, nel 2015 torna a calcare i parquet di Serie A2 con il Basket Agropoli, trasferendosi l'anno successivo al Basket Recanati, prima della firma estiva per Trapani.

Simic è nato nel 1999 a Novi Sad e, fin da bambino, si distingue per le sue doti cestistiche, tanto che viene convocato in tutte le nazionali giovanili del suo Paese fino a rientrare addirittura nel giro della nazionale maggiore, fresca medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio.
Nel 2014/15 si trasferisce in Liguria, a Loano, che lo dirotta a Casalpusterlengo dove gioca con l’U16 eccellenza. Dopo un anno di prestito ritorna al Loano, in serie C Silver. La Pallacanestro Trapani, dopo averlo monitorato ha acquistato dal Loano il suo cartellino ed ha sottoscritto col ragazzo un contratto quinquennale. Simic, essendo di nazionalità serba, non potrà essere il decimo (per essere inserito nei 10 da italiano deve completare i 4 anni di formazione con le giovanili) ma, in base al regolamento DOA, potrà andare in panchina e, all’occorrenza, scendere in campo come undicesimo o dodicesimo.

Filippo Testa è, infine, una conoscenza nostrana, infatti è un prodotto del vivaio della Pallacanestro Varese, classe 1997. L’anno scorso, con la maglia dell’Oleggio Basket, ha segnato a referto 9 punti e 4 rimbalzi, dopo due anni di praticantato a Gazzada in C gold.
Nato a Tradate, prende in mano la palla da basket a 5 anni e dopo due anni nella società di casa a Venegono Inferiore, si sposta ancora bambino alla Pallacanestro Varese dove conclude il percorso di minibasket e intraprende quello delle giovanili che gli regalano tantissime soddisfazioni fino al “sogno”: la panchina della serie A, provando anche l’emozione di sfiorare la vittoria in Eurocup dato che sedeva in panca fra gli uomini a disposizione di coach Moretti.
Presenze anche in nazionale per Testa che ha guidato da capitano la nazionale Under 16 all’Europeo di Kiev nel 2013, sfiorando il podio con il quarto posto.



SITUAZIONE KNIGHTS
Dopo la partita di Reggio Calabria, Tomasini ha lamentato un dolore alla coscia che lo ha tenuto fermo all'inizio della settimana. La sua presenza in campo sarà decisa solo domenica mattina prima della presentazione della Lista Ufficiale. Nessun problema rilevante per gli altri Knights


ARBITRI
1º Arbitro:COSTA ALESSANDRO di LIVORNO (LI)
2º Arbitro:PIERANTOZZI MARCO di ASCOLI PICENO (AP)
3º Arbitro:MOTTOLA CHRISTIAN di TARANTO (TA)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 12.00
Diretta su SportItalia dalle 12.00 sul canale 60 del Digitale Terrestre e sul 225 di Sky
Differita della gara lunedì 20/11 su Tele7Laghi (LCN 74) dalle ore 20.30, martedì 21/11 Tele7Laghi2 (LCN 215) alle 18.00 e alle 24.00



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl