LUNGA TRASFERTA A TRAPANI
Domenica on the road per i Knights, che giocheranno in Sicilia

by Massimiliano Giudici
giovedì 13 ottobre 2016
Dopo la bella vittoria con Ferentino, Legnano affronta una delle trasferte più lunghe della stagione, andando a Trapani

La squadra di coach Ugo Ducarello, ha vinto la prima gara in casa di un punto con un tiro allo scadere e ha perso nella trasferta di Roma contro l'Eurobasket per 87-79

La presentazione della squadra parte inevitabilmente da Riccardo Tavernelli, play della promozione di Legnano che dopo un'anno a Omega e uno a Latina, ha scelto di trasferirsi nell'ambiziosa Trapani per tentare la scalata in A1.
Ottimo penetratore e tiratore da 3, noi come legnanesi conosciamo bene le qualità tecniche di Riccardo che è stato uno degli artefici della promozione biancorossa.

Il miglior realizzatore di Trapani dopo due giornate è Andrea Renzi, centro di 208cm del 1989, che è dal 2013 in maglia granata.
Renzi ha iniziato a giocare a basket da bambino a San Salvatore di Cogorno, dove ha mosso i primi passi nella squadra di minibasket del Villaggio di San Salvatore (Ge). Nel 2003, a 14 anni, Andrea Renzi è entrato in forza alla squadra Don Bosco Basket Livorno, poi nel 2006, arriva alla Benetton Treviso dove si inserisce con efficacia nel settore giovanile, vincendo lo scudetto Under 18 nel 2007.
In seguito debutta in prima squadra in A1 il 19 novembre 2006 contro Udine; la stagione successiva gioca 11 gare, scende in campo 10.2 minuti con 3 punti e 3 rimbalzi di media a partita e nel campionato 2008-09 le sue presenze in campionato diventano 35, con 12,7 minuti giocati e 4,7 punti di media. Renzi ne segna 14 nella gara di semifinale-scudetto contro Siena e in coppa viaggia ad una media di 5 punti segnati e 2,2 rimbalzi.
Nella stessa stagione Andrea Renzi – che aveva già vestito le maglie dell'Under 16 e dell'Under 18 – il 12 giugno fa il suo esordio con la Nazionale maggiore contro l'Albania, realizzando 10 punti.
Nell'ottobre del 2009 però subisce grave infortunio al ginocchio destro che lo tiene fuori dal campo fino al 5 agosto 2010 quando firma per la Tezenis Verona.
Nell'agosto 2011 è stato convocato dalla Nazionale per disputare gli Europei in Lituania.
Dopo due anni nella formazione scaligera si trasferisce a Biella, in Lega A, dove termina il campionato con 17 presenze, quasi 12 minuti a gara, 3.6 punti e 2.3 rimbalzi a gara. Nell'estate del 2013 si lega alla Pallacanestro Trapani.
In questa stagione ha 20 punti di media e 9,5 rimbalzi.

Dopo di lui Scott Carleton è l'attaccante più prolifico con 15 punti di media. Dopo tre stagioni alla University of Notre Dame, ha disputato 6 partite in LEB Oro con il Cáceres. Si è poi trasferito ai Güssing Knights in Österreichische Basketball Bundesliga, con cui ha disputato 27 incontri.
Nel 2012-2013 i Brooklyn Nets lo inseriscono nel roster dei Springfield Armor, formazione della NBA D-League. Successivamente, dalla stagione 2013-2014, è in Serie A con la maglia della Juvecaserta rimanendovi per due stagioni.
Nel 2015 firma con la formazione belga del Antwerp Giants (Ligue Ethias) dove raggiunge la terza posizione in campionato e i quarti di finale di FIBA Europe Cup. Ala atletica con ottimi movimenti offensivi, grazie ai suoi 203 che può giostrare in diversi ruoli di attacco e difesa.

L'altro straniero in casa trapanese è Mays Keddric, play del 1984, atletico, razzente e che si combina bene con Tavernelli.
Ha giocato in Finlandia con l'Espoon Honka, in Cile con l'Universidad Católica, in Polonia con lo Znicz Jarosław, in Ucraina con ZNTU e Politekhnika-Halychyna, in Italia con Scafati e Orlandina, in Francia con Boulogne-sur-Mer, in Turchia con il Mersin Büyükşehir Belediyesi Spor Kulübü.
Dopo una carriera al college in Division II, ha iniziato subito il suo peregrinare nel mondo, dando sempre un ottimo apporto in quantità e qualità. Mays è al suo secondo anno in Sicilia, dopo la scorsa stagione in cui chiuse con 17,9 punti di media e 2,9 assist.

Italiano di lungo corso, nonostante i soli 30 anni è Gabriele Ganeto, grande amico del nostro Ihedioha.
Cresce nelle giovanili del Venaria, ma esordisce in Serie A con Biella dopo il classico percorso giovanile, il 9 novembre 2003 contro il Basket Napoli. Dal 25/01/2007 ha militato in A2 nella Junior Casale Monferrato. Per la stagione 2007-08 ha firmato un accordo con la neonata Pallacanestro Lago Maggiore di serie B1.
Nel 2008 contribuisce in maniera decisiva alla vittoria dello Scudetto Dilettanti ed alla conseguente promozione in Lega Due di Vigevano.
Nella stagione seguente, la squadra vigevanese è la rivelazione del campionato terminando la stagione regolare al sesto posto venendo eliminata, nei quarti di finale dei play off per la promozione in Serie A. Ganeto è protagonista con la maglia gialloblu di una stagione positiva a livello personale terminata con 11,4 punti e 4,4 rimbalzi di media.
Nell'estate 2010 firma un contratto pluriennale con l'Armani Jeans Milano, per la quale gioca solo una stagione prima della rescissione consensuale del contratto. Nella stagione seguente si aggrega alla Cimberio Varese. Nel luglio 2012 Ganeto firma un contratto con la Tezenis Verona in LegaDue. A gennaio 2014 passa alla Sigma Basket Barcellona, squadra siciliana militante in Legadue. Il 14 luglio 2014 firma un contratto con l'Azzurro Basket Napoli disputando 22 partite ad una media di 10 punti 6.5 rimbalzi e 1.5 assist. Nell'estate del 2015 si trasferisce in Sicilia nella Pallacanestro Trapani, dove oggi segna segna 13 punti di media a gara ed è uno dei giocatori preferiti dal pubblico.
Guardia naturale, ogni tanto in carriera ha giocato anche come playmaker, non disdegnando mai di fare canestro.

I giocatori che per ora sono in rotazione ma sono stati utilizzati di meno sono: Claudio Tommasini, Demian Filloy e Kenneth Viglianisi
Tommasini, cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna, ha esordito in Serie A a 17 anni contro la Pallacanestro Varese. Dall'estate 2009 si trasferisce in prestito in B1 prima alla Libertas Forlì, in seguito a Ostuni e PMS Torino. Nel 2011-2012 ha giocato nel campionato di Legadue a Veroli.
Dalla stagione 2013-14 disputa la massima serie con la Juvecaserta Basket per due anni prima di approdare a Trapani
Filloy, invece, proviene da una famiglia di cestisti: il padre Germán arrivò a vestire la canotta della nazionale argentina, mentre i tre fratelli Ariel, Pablo e Juan sono anch'essi cestisti.
Cresce nel settore giovanile del Atenas Córdoba, fino al gennaio del 2002 quando approda in Italia alla Silver Porto Torres, all'epoca relegata nel campionato di C1. Durante i due anni e mezzo vissuti in terra sarda conquista una doppia promozione con il suo club, dalla C1 alla B1.
Ristabilitosi da un infortunio al ginocchio, nell'agosto del 2004 firma un contratto triennale con il Basket Rimini Crabs. Nel periodo trascorso con la squadra romagnola si mette in luce tanto da attirare le attenzioni della Sutor Montegranaro, che lo ingaggia nel 2007 facendolo così debuttare nella massima serie. Di rientro dopo una breve parentesi in prestito a Reggio Emilia, la società sutorina gli affida il ruolo di capitano per la stagione 2009-10, nuovamente disputata in Serie A. Rimini, Reggiana, Barcellona Pozzo di Gotto e Cordoba, le tappe prima di arrivare in Sicilia nel 2015, e riconfermarsi in questa stagione dove segna 4 punti di media in circa 21 minuti di impiego.
infine Viglianisi, nato in Calabria nel 1992 da madre tedesca e padre italiano, è cresciuto nelle giovanili della Viola Reggio Calabria, prima di trasferirsi a Reggio Emiliana con cui gioca la U19 ed esordisce in prima squadra nel 2011/12, anno della promozione in Serie A. Nella stagione successiva partecipa alla promozione in serie A2 di Torino, ma poi passa a Tortona in Serie B, dove vince il concentramento di Cervia in cui fu promossa anche Legnano.
Prima di arrivare a Trapani, Viglianisi è ancora campione con Torino che ritorna dopo molti in serie A1, grazie anche al suo 42% da 3 e al 90% ai liberi.

A chiudere il roster i giovani Giorgio Costadura, Nenad Simic e Andrea Amato

Trasferta difficile, ma entusiasmo alle stelle per i Knights che hanno preso una notevole fiducia dopo la vittoria contro Ferentino.
Vedremo domenica sera se veramente, "Dall'Alpe a Sicilia, dovunque è Legnano"...



SITUAZIONE KNIGHTS
Frassineti ancora ai box, dovrebbe avere il via libera per riprendere settimana prossima. Tutti i Knights si sono allenati in settimana; non sono previste defezioni, se non dell'ultimo minuto


ARBITRI
BRINDISI FEDERICO di TORINO (TO)
MAFFEI LUCA di PREGANZIOL (TV)
DORI GIACOMO di MIRANO (VE)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti. Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS.
Diretta streaming dal Birrificio di Legnano
Differita della gara lunedì 17/10 su Tele7Laghi (LCN 74) dalle ore 20.30



PARTNERS


SITE MAP
CREDITS
Copyright 2015 Legnano Basket Knights Powered by Torre Informatica srl